da Franco Abruzzo.it
BANDO DI CONCORSO
Il Gruppo Altomilanese Giornalisti (G.A.G), istituito nel 1993, con sede a Legnano, intende ricordare la figura di Mauro Gavinelli, che fu tra i soci fondatori e primo presidente dell’associazione. A tale scopo bandisce la settima edizione del “Premio giornalistico Mauro Gavinelli”.
REGOLAMENTO
art 1 – Il concorso premia il miglior articolo giornalistico pubblicato su un quotidiano o un periodico italiani, che affronta un tema inerente l’attualità politica, economica, sociale, sportiva della Lombardia. Sono ammessi anche articoli pubblicati su riviste on line.
art 2 – Il Premio è riservato ad autori fino a 35 anni di età (compiuti entro il 21 marzo 2008), non necessariamente iscritti all’Ordine dei giornalisti, nell’intento di valorizzare le intuizioni e l’impegno di Mauro Gavinelli per la formazione professionale dei giovani colleghi e degli aspiranti giornalisti.
art 3 – Il vincitore del Premio riceverà la somma di 2.500 euro (duemilacinquecento).
art 4 – Inoltre, ad un concorrente selezionato dalla giuria sarà offerta la possibilità di realizzare un reportage di viaggio da una città europea. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della famiglia Gavinelli che finanzia il Premio.
art 5 – L’iscrizione al concorso è gratuita.
art 6 – Ogni concorrente può partecipare presentando un solo articolo pubblicato tra il 1° marzo del 2007 e il 20 aprile 2008.
art 7 – Non sono ammessi articoli già premiati in altri concorsi giornalistici.
art 8 – Entro il 30 aprile 2008 ogni concorrente dovrà far pervenire alla segreteria del Premio – recapitato a mano o servendosi del servizio postale – una copia originale del giornale sul quale è stato pubblicato l’articolo firmato o siglato (nel caso di testate on line una stampa della home page), accompagnata da: a) una breve domanda di iscrizione al concorso redatta in carta semplice, corredata dai dati anagrafici, dal curriculum vitae e dal recapito del concorrente; b) cinque fotocopie dell’articolo con cui si intende concorrere al Premio. Le copie originali dei giornali e le fotocopie degli articoli non saranno restituite.
art 9 – La segreteria del Premio, alla quale indirizzare domanda d’iscrizione, articoli in concorso e relative fotocopie è fissata nella sede legale del GAG, presso lo studio dell’avvocato Fabrizio Conti, via Alberto Da Giussano 3, 20025 Legnano (MI).
art 10 – Ogni concorrente conserva la proprietà letteraria dell’articolo in concorso.
art 11 – La Giuria del concorso, che valuterà gli articoli giunti alla segreteria stabilendo il vincitore del Premio, è composta da tre appartenenti al Consiglio direttivo del GAG fra cui il presidente in carica, da un familiare di Gavinelli e dal presidente dell’Ordine dei giornalisti di Milano o da un giornalista da questi indicato. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
art 12 – I presidenti del GAG e dell’Ordine nomineranno un presidente di giuria. La vice presidenza è ricoperta da una persone designata dalla famiglia Gavinelli.
art 13 – Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito alla cerimonia di premiazione che si terrà entro fine giugno 2008.
art 14 – La partecipazione al Premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento. La non osservanza di quanto richiesto comporterà l’esclusione dal concorso, senza che sia dovuta comunicazione al concorrente.