Roma, 30 ott. (Apcom) – Il responsabile di radio 2 della Bbc Lesley Douglas si è dimessa sull’onda dello scandalo che ha travolto l’autorevole emittente di stato dopo che due suoi noti conduttori hanno mandato in onda messaggi conditi di particolari volgari lasciati sulla segreteria di un noto attore inglese 78enne.
La questione aveva sollevato aspre critiche non solo nei confronti dei due autori della “marachella”, Jonathan Ross – il più pagato tra le star dell’etere della Bbc – e Russell Brand, ma anche della Bbc e dei suoi responsabili al controllo. Nei giorni scorsi l’emittente aveva ricevuto ben 30mila lamentele da tutto il paese e il partito conservatore aveva chiesto un dibattito alla camera dei Comuni. La decisione di Lesley Douglas è arrivata al termine di una riunione fiume dei vertici della Bbc, dopo la decisione analoga di Russell Brand. Per ora Jonathan Ross è stato sospeso ma la stessa star avrebbe ammesso a denti stretti: “Ho paura che questa sia la mia fine”.
La vicenda occupava da giorni le prime pagine dei tabloid britannici. A far scalpore erano stati infatti i contenuti dei messaggi lasciati nella segreteria telefonica di Andrew Sachs, 78 anni, attore del famoso serial tv degli anni Settanta “Fawlty Towers”. Brand e Ross avevano lasciato una serie di messaggi affermando di aver avuto rapporti sessuali con la sua nipote di 23 anni e condendo il tutto con particolari osceni. I messaggi sono poi stati trasmessi in onda il 18 ottobre su Radio Bbc 2, finita di lì a poco nella bufera.