Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della manifestazione della Federazione Nazionale Stampa Italiana, il Presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella, ha rimarcato l’importanza del ruolo del giornalista nella società.
Il consesso della FNSI
I rappresentanti dei giornalisti hanno chiesto un patto per l’articolo 21 della Costituzione. “Servono riforme strutturali che mettano in sicurezza il diritto dei cittadini ad essere informati”, è l’appello formulato al presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Provvedimenti “a costo zero”
Tanti i temi al centro della manifestazione del 20 maggio della FNSI. In particolare i provvedimenti “a costo zero”, la cui mancata attuazione pesa sul diritto dei cittadini ad essere informati.
No al carcere per i cronisti
Ma anche l’abolizione del carcere per i cronisti al contrasto alle querele bavaglio, dalla tutela delle fonti alla riforma della governance della Rai, dalla revisione del sostegno pubblico al pluralismo alla riforma del sistema radiotelevisivo.
Precarietà dilagante
Fino al contrasto alla precarietà dilagante nel giornalismo, con la determinazione dell’equo compenso per i lavoratori autonomi, l’abolizione delle collaborazioni cococo, la stabilizzazione di chi fa informazione senza un giusto contratto.
Lasorella: art 21 Cost. baluardo democrazia
“Anche in relazione alla recente indagine che l’Autorità ha svolto in materia di informazione, editoria e giornalismo, non posso che ribadire che l’attuazione dell’art. 21 della Costituzione, baluardo della nostra democrazia, passa anche attraverso il riconoscimento di un giusto compenso per i giornalisti e la salvaguardia dei relativi sistemi previdenziali”.
OdG all’ordine del giorno
L’intervento di Agcom si inserisce nella scia di un recente comunicato di analogo senso dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia di cui abbiamo dato conto. (E.G. per NL)