Next Area: apertura al pubblico venerdì 22 marzo con la mostra “Monet e gli Impressionisti – Digital Experience”.
Una produzione internazionale a cura di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams.
Videomapping, virtual reality, stanze interattive per una coinvolgente esperienza multisensoriale per celebrare i 150 anni della prima mostra impressionista.
Sintesi
Next Exhibition, leader internazionale nella ideazione, produzione e realizzazione di mostre, apre in centro a Milano Next Area, nuovo spazio nato per accogliere la cultura nelle sue diverse declinazioni, dall’arte classica alle esperienze digitali e immersive.
Monet e gli Impressionisti – Digital Experience
La location di Via Paolo Sarpi 6 – che in precedenza ospitava la casa d’aste Finarte – inaugura venerdì 22 marzo con “Monet e gli Impressionisti – Digital Experience”, per celebrare i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti, realizzata nella primavera del 1874 nello studio parigino del fotografo Nadar.
Edutainment
Gli oltre mille metri quadri di esposizione sono suddivisi in diverse aree che seguono una narrazione semplice, adatta a tutta la famiglia, perseguendo sempre l’obiettivo dell’edutainment, ossia educare intrattenendo.
L’evoluzione della pittura
Nella curatela si analizzano in primis gli spunti che portarono a una tecnica diversa, considerata come la novità più dirompente nel processo di evoluzione della pittura. Il dipingere en plein air per esprimere la volontà precisa di rappresentare la luce naturale, per cogliere la bellezza pura dei contrasti tra luci e ombre, con colori forti, vividi, reali.
Realtà virtuale
Incluso nel biglietto di ingresso anche l’esperienza speciale di realtà virtuale – fiore all’occhiello dell’esposizione. Indossato l’oculus VR, il visitatore può muoversi, camminare e agire, come se si trovasse nel giardino di Giverny: oltrepassato il ponte sulle ninfee, sullo sfondo la casa di Monet e poi l’artista, intento a dipingere nel suo studio.
Eperienza attiva
Un’esperienza attiva in quanto in movimento e interattiva, dal momento che il pubblico può interagire con alcuni elementi del video.
Un ulteriore salto in avanti nell’utilizzo della tecnologia nel mondo della cultura
“Un ulteriore salto in avanti nell’utilizzo della tecnologia nel mondo della cultura” – afferma la direzione di Next Exhibition – “Vogliamo che il mondo di Next Exhibition sia in continua evoluzione, per proporre sempre al nostro pubblico contenuti nuovi.
Nuovo punto di riferimento per cultura ed eventi a Milano
La stessa Next Area vuole diventare un nuovo punto di riferimento per cultura ed eventi a Milano.
Location estesa
Una location che vive non solo dal mattino al pomeriggio, negli orari usuali delle mostre. Organizzeremo infatti aperture speciali serali con attività variegate: dalla yoga ai concerti, dai cocktail parties alle convention aziendali, dalle cene a tema alle sfilate.
Parola d’ordine: accoglienza
La nostra parola d’ordine è accoglienza: di nuove idee, spunti e suggestioni.
Sguardo internazionale
Da elaborare e far crescere coinvolgendo attivamente il tessuto sociale locale. Uno sguardo internazionale permeato però, sempre e comunque, dello stile del Made in Italy.”
Maggiori info
Qui per maggiori informazioni (E.G. per NL)