“La FIEG propone nel Recovery Plan un progetto specifico per l’editoria che contrasti il rischio di desertificazione del panorama dell’informazione. E che promuova l’innovazione e la trasformazione digitale del settore”.
L’idea è stata avanzata ieri dal Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), Andrea Riffeser Monti. L’occasione è stata l’audizione alla Commissione Affari costituzionali del Senato sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
FIEG stima nel 2020 600 mln di ricavi in meno a causa del Covid
“Lo scorso anno, stimiamo che i ricavi del settore siano diminuiti di più di 600 milioni come conseguenza della crisi, aggravata dagli effetti della pandemia. Per questo sono necessari interventi e risorse per il settore sui quali è auspicabile l’accordo unanime di tutte le forze parlamentari. E ciò per la rilevanza che rivestono per il diritto all’informazione dei cittadini”, ha evidenziato Riffeser.
Transizione al digitale
Gli aiuti richiesti dalla FIEG attengono anche alla transizione al digitale, sostenendo i processi di trasformazione digitale. E ciò attraverso contributi sulle spese per la digitalizzazione, per la multimedialità e per la gestione delle piattaforme. Nonché per la formazione digitale, per il miglioramento dell’efficienza aziendale.
Innovazione e ricambio generazionale
Inoltre, le misure invocate da FIEG favorirebbero l’innovazione ed il ricambio generazionale. Per aziende che vivono di contenuti editoriali la qualità e l’innovazione sono infatti considerati come requisiti indispensabili.
Consegna a domicilio delle pubblicazioni
La consegna a domicilio delle pubblicazioni, con un piano sinergico fra editori, distributori, operatori postali e edicolanti per la creazione di una rete logistica efficiente ed economicamente sostenibile, è un altro tema considerato meritevole di tutela dalla federazione.
Informatizzazione e la modernizzazione delle edicole
Al pari, del resto, dell’informatizzazione e della modernizzazione delle edicole. Che potrebbe essere attuata con una Rete digitale tra editori, distributori e punti vendita per l’offerta di servizi aggiuntivi al mercato e per l’implementazione dei servizi delle Pubbliche amministrazioni.
Campagna di informazione sul Recovery Plan sui giornali on line e cartacei
“Per la rilevanza e l’importanza del Recovery Plan, che prevede risorse di oltre 200 miliardi di euro, la FIEG – ha concluso Riffeser – sottolinea l’importanza di una campagna di informazione sui giornali, on line e cartacei, per garantire una adeguata ed efficace copertura dell’intero territorio nazionale”. (E.L. per NL)