Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup, ci ha abituato alle novità. Infatti, proprio negli ultimi anni, tra gli altri, sono stati pubblicati o ripensati Sette, il settimanale di attualità disponibile tutti i giovedì con il Corriere della Sera; Data Room, la rubrica online di Milena Gabanelli sulle nuove tecnologie; Sport Week, apprezzatissimo settimanale sportivo e Fuorigioco, allegato de La Gazzetta dello Sport riguardante gli atleti .
Il 19/09/2018 è arrivato poi in edicola Cook, inserto della principale testata giornalistica di informazione del gruppo, interamente dedicato alla cucina; come spiegato dall’imprenditore piemontese e riportato sulle pagine di Italia Oggi, al termine della presentazione della diciannovesima edizione del Premio Cairo: “[Cook, ndr] ha fatto vendere 25-27 mila copie in più del Corriere della Sera”.
Le novità però non finiscono qui: come già avevamo anticipato in queste pagine, il 29/09/2018 verrà pubblicata la nuova edizione di Io Donna diretta da Danda Santini, completamente rinnovata e, stando a quanto dichiarato dall’editore, “[il settimanale, ndr] ha già portato in cassa 200 mila euro di raccolta pubblicitaria per il nuovo numero che andrà in edicola con una tiratura superiore al 25% rispetto al consueto”.
Il 03/10/2018 è prevista inoltre l’uscita di ViviMilano, un altro inserto del quotidiano d’informazione di Rcs MediaGroup, completamente dedicato al capoluogo lombardo, che fornirà ai lettori consigli utili su cosa visitare e come trascorrere il proprio tempo nella città meneghina.
Non solo stampa però, poiché il presidente della Cairo Communication si è soffermato anche sul rendimento positivo delle proprie reti: “La7 sta andando molto bene. Tra gennaio e settembre la raccolta pubblicitaria cresce del 3,6%. Nel trimestre luglio-settembre siamo a +11%. Nel solo mese di settembre, a oggi, siamo già a +13% e il mese non è ancora finito” – e continua – “l’audience di La7 è salita del 23% nelle 24 ore e del 33% in prima serata. Il debutto di Massimo Giletti, con il 7,2% di share è stato buono. C’era soprattutto la pallavolo su Rai Due che è andata molto bene”.
La strategia di Cairo si sta quindi rivelando sempre più vincente, non solo per la sua televisione: con Cook e gli altri allegati, l’offerta d’informazione si fa sempre più ricca e variegata. (P.G. per NL)