I titoli bancari statunitensi in difficoltà hanno riguadagnato terreno martedì, dopo che la svendita innescata dal crollo della Silicon Valley Bank ha lasciato il posto alla caccia all’affare da parte degli investitori, speranzosi che gli sforzi per rafforzare la fiducia avrebbero evitato una crisi finanziaria più ampia.
Il caso SVB
Il controllo normativo sulla scomparsa di SVB la scorsa settimana – il più grande fallimento bancario statunitense dalla crisi finanziaria del 2008 – si è intensificato con l’ apertura di un’indagine da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti , ha affermato una fonte vicina alla questione. La Securities and Exchange Commission ha avviato un’indagine parallela, secondo il Wall Street Journal. Gli investitori si chiedono come acquistare bitcoin con PayPal.
Signature Bank
La chiusura di SVB venerdì – seguita due giorni dopo dal crollo della Signature Bank con sede a New York – ha sconvolto i mercati globali, ha costretto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a garantire in fretta che il sistema finanziario è sicuro e ha provocato misure di emergenza statunitensi che danno accesso alle banche a più finanziamento.
Timori di contagio
I timori di un possibile contagio si sono attenuati, ma non sono stati completamente dissipati. “Se non vedremo fallimenti di alto profilo nel prossimo futuro, allora i timori si placheranno”, ha affermato Jack Ablin, chief investment officer di Cresset Capital.
Il segnale da Citadel..
L‘hedge fund Citadel ha contribuito a inviare un segnale di fiducia nel settore acquistando una partecipazione del 5,3% in Western Alliance Bancorporation (WAL.N) , che era tra gli istituti di credito travolti dai timori di contagio.
… e da Anson Funds
C’erano altri segni di un cambiamento di umore. Anson Funds, che gestisce 1,6 miliardi di dollari, ha acquistato lunedì un numero imprecisato di azioni di First Republic, ha detto a Reuters il gestore di portafoglio associato Rob Mills.
Indagini
Man mano che i mercati si adattavano all’impatto del crollo di SVB, i clienti abituali hanno rivolto la loro attenzione alle circostanze intorno al crollo della banca. L’indagine del Dipartimento di Giustizia è nelle fasi iniziali e potrebbe non portare ad accuse di illeciti o accuse presentate, ha detto una fonte.
Vendite dei funzionari
I funzionari stanno anche esaminando le vendite di azioni da parte di funzionari di SVB Financial Group, che possedeva la banca, ha riferito il WSJ, citando persone che hanno familiarità con la questione. I portavoce della SEC, SVB e del Dipartimento di Giustizia hanno rifiutato di commentare.
Le criptovalute non c’entrano
Il regolatore finanziario di New York ha affermato che la sua decisione di chiudere Signature Bank “non ha nulla a che fare con le criptovalute” e ha invece citato “una significativa crisi di fiducia nella leadership della banca” dopo la scomparsa di SVB.
Giudizio
Il presidente e tre ex alti dirigenti sono stati anche citati in giudizio martedì dagli azionisti che hanno accusato la banca di aver sostenuto in modo fraudolento che era finanziariamente forte solo tre giorni prima che fosse sequestrata da un regolatore statale. Il presidente non ha risposto immediatamente alle richieste di commento. (E.G. per NL)