LE RUBRICHE
Di mese in mese
La copertina: un anno di ascolti delle Tv Sat
Gli ascolti dei canali, le classifiche, i risvolti pubblicitari, le polemiche sulle nanoshare, l’accusa di superare i limiti di affollamento, il parere dei centri media. Uno speciale di Millecanali fa il bilancio di un anno di rilevazioni Auditel sulle Tv satellitari.
Primo piano
Freschi di stampa
L’EMITTENZA LOCALE
Le regioni
IL BROADCAST
Le News
SMPTE Italia n. 89 – maggio 2008
AES Italian Section – aprile 2008
Perché il nostro cinema possa sedere al tavolo internazionale, ecco la terza e ultima parte delle interessanti ‘normative cinematografiche sonore’ elaborate dal Gruppo tematico per la cinematografia dell’AES.
Il programma del mese: “L’Eredità”
Un attento esame della produzione del notissimo quiz di RaiUno.
Sat Expo Europe 2008: convegni & espositori
Il SatExpo 2008, arricchitosi della denominazione Europe e trasferitosi dalla Fiera di Vicenza a quella di Roma, ha fatto registrare toni nuovi e interessanti. Questo mese un’ampia sintesi riguardante tanto la sezione simposi quanto quella espositiva della manifestazione.
Il SIB 2008 di Rimini – 1a parte
La superficie di controllo C|24 Digidesign
Un sistema Pan & Tilt Vinten a Montecitorio
La Rai in alta definizione per “Euro2008”
Con un inatteso contropiede, la Rai ha annunciato che trasmetterà i prossimi Europei di Calcio anche in Alta Definizione via DTT, andando a coinvolgere in ricezione le città di Milano, Torino e Roma, nonché le zone “all digital” di Sardegna e Valle D’Aosta.
Il PhotoShow 2008 a Roma
Svoltosi quest’anno, per la prima volta, nei capienti locali della Nuova Fiera di Roma, il PhotoShow ha acquistato rinnovato smalto, facendo registrare una bella affluenza di pubblico e un totale di 200 espositori.
I nuovi oscilloscopi Agilent
EuroTel: la nuova linea dedicata alla Radio
EuroTel mette oggi a disposizione delle Radio la lunga esperienza maturata nel mondo della Tv analogica e digitale.
Primo resoconto sul Nab 2008
“Albakiara” fra grande schermo e Televisione
150 Lo sviluppo delle attività di Towertel Oggi l’azienda è la più importante realtà privata italiana nel campo dei servizi di assistenza e gestione delle infrastrutture di trasmissione.
Il nuovo ‘brand’ FaitalPRO da Faital
Il prodotto del mese: i nuovi sistemi di ripresa HD Polecam
LA TELEVISIONE
La nuova sede di Telenord a Genova
Fuochi d’artificio reali per l’inaugurazione, il 6 marzo scorso, della nuova sede dell’emittente ligure Telenord che, in pochi anni, da Serra Riccò si è spostata nella ‘city genovese’, in via Ceccardi prima e poi ora nella prestigiosa via XX settembre.
LA PUBBLICITÀ
Le norme su pubblicità e televendite – 1a parte
Sette delibere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal 2001 al 2008 non sono ancora riuscite a disciplinare compiutamente il complesso problema della pubblicità televisiva. In queste pagine un primo ‘punto’ della situazione.
GLI ARGOMENTI
Un’indagine del Corecom della Lombardia
Una ricerca dei Corecom finalizzata alla costruzione dell’Osservatorio del sistema dei media in Lombardia ha monitorato il settore per comprenderne i trend, offrire dati agli operatori e orientare le politiche pubbliche.
Il Premio Città di Sasso Marconi 2008
LA RADIO
L’aggiornamento mensile sull’evoluzione in Fm
Rtl 102.5 scende in campo agli Europei
Le interessanti proposte DataCell Network
Le polemiche sulle indagini di ascolto
Attraverso le parole di Alberto Hazan e Felice Lioy, da noi interpellati, ricostruiamo e proviamo a capire meglio, interpretandola, la querelle scoppiata tra Finelco e Audiradio.
ProRadio propone il software G-Selector RCS
Veloce, facile, potente: sono le parole-chiave per il nuovo strumento RCS. Alla base c’è una modalità di programmazione “multistazione”: un solo database per più emittenti.
SATELLITE & COMMUNICATIONS
La nuova emittente Poker Tv
Nascita e primi sviluppi di Handy Tv
Current Tv sbarca in Italia su Sky
Le nuove iniziative nel campo della Web Tv
La Tv sul Web è la nuova frontiera del broadcasting e offre una vasta gamma di contenuti gratuiti.
Proliferano le iniziative, fra cui diverse italiane, all’inseguimento di Joost e Babelgum, leader degli investimenti nel settore.
Tam-Tam Broadcasting
GLI SPECIALI
La serata finale dell’Oscar Tv Locali 2008
Osservatorio IsICult/Millecanali: un ministro da scegliere bene
Pur riconoscendo il ruolo fondamentale che il gruppo Mediaset ha nello scenario Tv nazionale (e internazionale), ci si augura che Berlusconi- Fini-Bossi sappiano scegliere come Vice-Ministro (all’interno del Ministero alle Attività Produttive) con delega alle Comunicazioni una personalità che sviluppi una prospettiva di “sistema-Paese”.
Gli sviluppi nel campo della Tv digitale
Il digitale terrestre in Europa
Un rapporto firmato dall’Associazione DGTVi analizza nel dettaglio l’offerta Tv di quattro Paesi europei: Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.