Refarming banda 700 MHz AT08: a fronte di 65 domande FSMA, risultate idonee 44 e ben 37 gli utilmente collocati. Grande successo per le reti di 2° livello anche nella AT08, corrispondente alla Regione Emilia Romagna. Come per la Lombardia, un numero rilevante di fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) che non hanno trovato spazio sulla rete di 1° livello, si è salvato attraverso la combinazione di due reti di 2° livello (n. 1 Bologna/Modena + n. 2 Parma/Reggio Emilia). Che, quand’anche non regionali, rappresentano una buona capienza demografica su territori ad alta appetibilità commerciale.
Numerose richieste anche per il 2° livello n.2 con province sovrapposte al n. 3
Buona occupazione, anche senza il completamento del mux, per la rete di 2° livello n. 3, corrispondente anch’essa alle province di Parma/Reggio Emilia.
Test per la combinazione di 2 reti di 2° livello
La seduta pubblica odierna è stata particolarmente importante in quanto ha permesso di sperimentare per la prima volta la combinazione di copertura su due mux fino al raggiungimento del limite superiore di (complessivi) 3 Mbit/s per FSMA (quindi 1,5 Mbit/s per ogni rete di 2° livello territorialmente diversa dall’altra).
Reti di secondo livello essenziali in determinati casi
Ancora una volta, quindi, come abbiamo innumerevoli volte sottolineato su queste pagine, nel processo di refarming della banda 700 MHz si stanno dimostrando essenziali, per la salvezza degli FSMA minori, le reti di 2° livello, ove collocate in territori di interesse demografico e commerciale.
La graduatoria degli utilmente collocati e l’elenco dei non assegnatari
Poco fa il Mise ha pubblicato la Determina dirigenziale del 08/11/2021, con la quale è stata approvata la graduatoria degli utilmente collocati. Contestualmente è stato pubblicato l’esito della seduta pubblica e l’elenco dei marchi ai quali non è stata assegnata capacità trasmissiva
Bando LCN
Nei prossimi giorni seguirà la pubblicazione del bando LCN della AT08. (E.G. per NL)