Il Ministero dello sviluppo economico ha chiarito che numerazioni automatiche del telecomando di caratura provinciale (cd. LCN provinciali) assentite a seguito delle procedure ad evidenza pubblica (nell’ambito del processo di refarming) possono essere assegnate ad altri fornitori nuovi entranti su province diverse, illuminate da differenti reti (ovviamente anch’esse di 2° livello).
LCN provinciali riassegnabili
Naturalmente la fattispecie si applica solo nelle aree tecniche dove sono presenti più operatori di 2° livello che servono province diverse e quindi è limitata a quelle regioni dove insistono più reti di sub-areali.
LCN liberi in alternativa al riutilizzo di LCN provinciali già assentiti
I FSMA nuovi entranti, tuttavia, ha chiarito il Mise, in alternativa al recupero di LCN provinciali già impiegati in altre province da FSMA di prima assegnazione, potranno richiedere numerazioni a scelta tra quelli rimaste libere nelle graduatorie definitive all’esito delle sedute ad evidenza pubblica.
Elenchi
Il Mise, ha, infine, chiarito che l’attribuzione di numerazioni tra quelle già assegnate ad altri FSMA, ma libere nel bacino provinciale di interesse, potrà avvenire ex art. 13 c. 15 All. A Delibera Agcom 116/21/CONS unicamente a seguito della pubblicazione sul sito istituzionale degli elenchi contenenti l’indicazione della numerazione ancora libera sulle reti di II° livello. (E.G. per NL)