Si è svolta ieri, come anticipato da NL, la videoconferenza con gli operatori di rete nazionali e locali, attuali ed assegnatari dei nuovi diritti d’uso a riguardo dello switch-off 2021 in Sardegna (Area Tecnica 18), importante test (come in occasione per precedente avvicendamento tecnologico di oltre dieci anni fa) per l’intero processo nazionale.
Lo switch-off 2021
La dirigente del Mise Eva Spina ha illustrato, con la collaborazione di funzionari della Fondazione Ugo Bordoni (FUB) e di personale del dicastero, le tappe dell’intero processo attraverso slide esplicative.
Impostazione…
La transizione sembra ben impostata, in particolare grazie ad un pannello di controllo a cui potranno accedere tutti gli operatori per aggiornare attivazioni e spegnimenti letteralmente in tempo reale. Il database che sostiene il sistema informatico, contempla tutte le singole componenti impiantistiche delle reti locali che dovranno essere spente; i vecchi impianti degli operatori nazionali che continueranno ad operare nelle nuove reti PNAF (che dovranno trasmettere sul canale a loro assegnato per l’area tecnica AT18); tutti i vecchi impianti degli operatori nazionali che non saranno utilizzati nelle nuove reti PNAF che dovranno essere posti in inattività; i nuovi impianti degli operatori nazionali e quelli degli operatori locali che hanno ottenuto il diritto d’uso di una rete di I o di II livello in AT18 che dovranno essere attivati.
… e incognite
Anche se molte incognite pendono sullo switch-off 2021 della Sardegna, non tanto sul piano tecnico-operativo (i nuovi operatori di rete sono tutti organizzati ed estremamente qualificati), quanto per il sotteso iter relativo alla selezione dei fornitori di servizi di media audiovisivi locali.
Tempus fugit
Nello strettissimo lasso di tempo intercorrente tra ora e l’inizio delle operazioni (15/11/2021) dovranno infatti essere stilate le graduatorie degli FSMA che hanno presentato domanda nel termine del 21/09/2021, disposta la seduta pubblica per la prenotazione della capacità trasmissiva, avviate e concluse le negoziazioni con gli operatori di rete.
LCN
Ma, soprattutto, dovrà essere pubblicato il bando LCN e conclusa la relativa associazione delle numerazioni agli utilmente collocati in graduatoria.
La documentazione
L’intera documentazione è consultabile qui agli abbonati. (E.G. per NL)