Secondo indiscrezioni raccolte da questo periodico, sarebbe imminente la pubblicazione dei nuovi bandi per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze T2 per le Aree Tecniche 5 (Veneto), 6 (Friuli Venezia Giulia) e 8 (Emilia Romagna). Pubblicazione che potrebbe già avvenire venerdì o al più tardi nei primi giorni della prossima settimana.
Roadmap
La pubblicazione riguarderà quindi i bandi delle Aree Tecniche facenti parte del primo gruppo di regioni indicate nella Tabella 4 della roadmap contenuta nel DM 19/06/2019. Che esattamente comprende: Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza.
Lo stato dell’arte
Ricordiamo che allo stato sono stati pubblicati solo i bandi delle Aree Tecniche 1 (Piemonte), 2 (Valle d’Aosta), 3 (Lombardia e Piemonte orientale), 4 (Trentino-Alto Adige), 4-a (Provincia autonoma di Trento), con termini scaduti il 14/07 (AT 1,2,3 e 4). Salvo quelli della sub-Area Tecnica n. 4b (Provincia Autonoma di Bolzano), posticipati in quanto i sessanta giorni assegnati decorrevano dal 29/05/2020.
Tempistica di pubblicazione
Resta da capire se, considerati gli importanti ritardi accumulati e l’invalicabile data di spegnimento definitivo delle frequenze DTT attuali, la pubblicazione dei bandi restanti avverrà in maniera serrata con cadenza regolare (per esempio a distanza di due settimane da un gruppo di aree all’altro) o se si correrà il rischio di arrivare veramente a ridosso delle dismissioni (con tutti i problemi conseguenti). (E.G. per NL)