Da informazioni raccolte da NL, sembrerebbe imminente (forse già entro la fine di questa settimana) la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico dei bandi per la definizione del refarming della banda 700 MHz.
Fornitori di contenuti ed operatori di rete
Parliamo dei bandi FSMA (fornitori di servizi di media audiovisivi) e degli operatori di rete per le frequenze di 1° livello (Marche, Trentino Alto Adige e Provincia autonoma di Trento) e di 2° livello (14 reti) non ancora attribuite per esclusione di tutti i soggetti che vi avevano partecipato nella prima tornata o per assenza di istanti alle procedure.
La pagina
A supportare le voci che si stanno rincorrendo in queste ore, il fatto che il Mise ha aggiornato da poco la relativa pagina di accesso, che ora riporta l’immagine che abbiamo esposto in apertura, che ha sostituito la precedente (cfr. sotto).
Posticipazione inizio switch-off solo di due mesi
Una prospettazione di questo tipo significherebbe che la posticipazione delle scadenze iniziali della roadmap (che ricordiamo prevede l’inizio delle operazioni di switch-off nel nord Italia da settembre 2021) potrebbe essere solo di un paio di mesi, anziché dei 10/12 mesi invocati dalle associazioni di categoria.
Bandi FSMA con scadenza ad agosto?
Diversamente, infatti, non si comprenderebbe la ragione di pubblicare bandi FSMA (e forse per operatori di rete) con presumibile scadenza delle domande entro fine agosto 2021 (è possibile che vengano concessi 30 o 45 giorni per la presentazione delle domande).
Passione radiotelevisiva
Se così fosse, si tratterebbe di un nuovo agosto di passione per gli editori radiotelevisivi locali (ricordiamo che ai bandi FSMA sono interessate anche più di un centinaio di visual radio). (E.G. per NL)