Poche ore dopo la pubblicazione della graduatoria dei fornitori di servizi di media audiovisivi utilmente collocati per la regione Sardegna (Area Tecnica 18), il Mise ha dato il via all’atteso Piano LCN. E’ evidente il tentativo di recuperare il tempo perduto, mettendo sotto pressione i fornitori di contenuti, visto che sono concessi solo 15 giorni per presentare domande niente affatto semplici.
Test nazionale per la regione Sardegna
Peraltro, se per la regione Sardegna si tratta di un tour de force che mette a dura prova i relativi editori televisivi, anche per tutti gli altri operatori locali della penisola la questione ha estrema rilevanza, visto che il bando dell’Area Tecnica 18 costituisce la base di tutti gli altri che seguiranno.
Nuove forche caudine
E, lo ripetiamo, non sarà una passeggiata, soprattutto per taluni aspetti. In altri termini, non è affatto scontato che ai primi 10 utilmente graduati vadano gli LCN dell’area pregiata (10/19), come qualcuno pensava (non noi, che lo avevamo già sottolineato su queste pagine).
Il bando
Il Bando, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, in attuazione della delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 116/21/CONS, del 21 aprile 2021, per l’attribuzione della numerazione automatica dei canali (LCN) della televisione digitale terrestre nell’area tecnica n. 18 – Sardegna, prevede quale termine il 04/11/2021.
Procedura informatizzata
La domanda di partecipazione alla procedura deve essere presentata alla Divisione IV della DGSCERP, esclusivamente tramite procedura informatizzata sul sito bandifsma.mise.gov.it/lcn.
Analisi di merito
Torneremo già domani sull’argomento per i debiti approfondimenti. (E.G. per NL)