DTT. Ecco come avverrà l’attribuzione degli LCN dopo le graduatorie FSMA locali. Altamente probabile una ridistribuzione rispetto ad oggi

l'attribuzione, graduatorie FSMA

Graduatorie FSMA, corsa alla capacità trasmissiva e nuove attribuzioni LCN. Quello che aspetta i fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) locali nei prossimi mesi (o settimane) è un vero e proprio percorso ad ostacoli.

I bandi per le graduatorie FSMA

Prima i bandi per la determinazione delle graduatorie FSMA dei soggetti che potranno essere trasportati sui nuovi mux areali degli operatori di rete. Network provider che saranno selezionati in massima parte a seguito della scadenza del 15/02/2021 (allo stato si conoscono infatti solo i vettori di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige).

LCN - DTT. Ecco come avverrà l'attribuzione degli LCN dopo le graduatorie FSMA locali. Altamente probabile una ridistribuzione rispetto ad oggiLe negoziazioni per la capacità trasmissiva

Poi le negoziazioni per la capacità trasmissiva, su cui in questi giorni si sta sviluppando un nutrito confronto a seguito della consultazione pubblica indetta dal Ministero dello sviluppo economico sulle nuove Linee guida per la partecipazione di bandi. Oggetto del dibattito è il rischio di estromissione dei player minori da parte dei primi posizionati in graduatoria.

L’associazione delle numerazioni LCN agli autorizzati. Che cambieranno rispetto ad oggi

E, infine – giungendo al tema di questo articolo -, l’associazione delle nuove numerazioni LCN. Che, ormai è chiaro, in gran parte cambieranno.

La consultazione pubblica Agcom sul nuovo Piano LCN

A riguardo di quest’ultima fase, la recente pubblicazione da parte dell’Agcom della consultazione pubblica sull’aggiornamento del nuovo Piano di numerazione automatica dei canali DTT, delle modalità di attribuzione dei numeri ai FSMA autorizzati e delle relative condizioni di utilizzo dà importanti indicazioni di come si svolgerà la procedura.
L’iter è riassunto all’art. 6 dell’Allegato A alla delibera 17/21/CONS.

L’attribuzione delle numerazioni da parte del Mise

Il disposto regolamentare spiega che “L’attribuzione delle numerazioni disponibili del piano LCN, a regime, è effettuata dal Ministero, nell’ambito del titolo abilitativo rilasciato per l’esercizio della radiodiffusione televisiva in tecnica digitale terrestre“.

La domanda per l’assegnazione di una numerazione del presente piano e l’eventuale espressione di preferenza

Contestualmente alla domanda per il conseguimento dell’autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi lineari destinati alla diffusione in tecnica digitale su frequenze televisive terrestri di cui all’articolo 3 dell’Allegato A alla delibera n. 353/11/CONS, sono tenuti a presentare apposita domanda per l’assegnazione di una numerazione del Piano LCN. Esprimendo, eventualmente, una preferenza tra le numerazioni assegnabili e disponibili.

LCN 1 - DTT. Ecco come avverrà l'attribuzione degli LCN dopo le graduatorie FSMA locali. Altamente probabile una ridistribuzione rispetto ad oggi

Assegnazione LCN al FSMA

Il Ministero procede quindi all’assegnazione della numerazione, tenendo conto, ove compatibile con le disposizioni del Piano LCN, della preferenza espressa dal richiedente.

L’ipotesi del sorteggio pubblico

Nel caso in cui le numerazioni disponibili dovessero risultare inferiori alle richieste presentate, dovrà essere disposto un sorteggio pubblico ai fini dell’assegnazione delle singole numerazioni ai richiedenti. “Quest’ultima circostanza appare invero improbabile, considerato che a monte vi sarà la cernita per l’accesso alla capacità trasmissiva”, osserva Stefano Cionini, avvocato di MCL Avvocati Associati, law firm che cura l’Area Affari Legali di Consultmedia.

L’attribuzione ai soggetti già abilitati

“L’attribuzione dei numeri a soggetti presenti nella graduatoria FSMA è effettuata dal Ministero con apposito provvedimento di assegnazione della numerazione, rilasciato su domanda del soggetto interessato“, puntualizza il legale di Consultmedia.

Prima applicazione

In sede di prima applicazione, il Ministero procederà all’attribuzione delle numerazioni secondo le modalità di seguito dettagliate.

Modalità di attribuzione a FSMA locali: procedura

Con riferimento agli FSMA autorizzati del comparto locale, “nell’intento di valorizzare la programmazione di qualità e quella legata al territorio, le numerazioni ad essi dedicate sono attribuite progressivamente, partendo dal I arco di numerazione”, spiega Agcom. Ovviamente secondo la collocazione derivante dalle graduatorie FSMA “predisposte dal Ministero e relative alle 18 aree tecniche previste dal PNAF di cui alla delibera n. 39/19/CONS”.

La qualità della programmazione, le preferenze degli utenti e il radicamento nel territorio

“Dirimente è la formazione delle graduatorie LCN, che avverrà attraverso l’attribuzione di punteggi in relazione alla qualità della programmazione, alle preferenze degli utenti e al radicamento nel territorio”, spiega l’avv. Cionini.
Punteggi attribuiti secondo i criteri di seguito specificati.

Punteggio aperto

“Per differenziare le posizioni all’interno di ciascuna graduatoria, evitando fenomeni di appiattimento verso il basso o verso l’alto dei risultati del processo di valutazione, Agcom ha previsto l’utilizzo di un sistema di punteggio aperto, senza un tetto massimo di punti assegnabili. Sistema in cui il punteggio finale conseguito da ciascun partecipante è dato dalla somma dei singoli punteggi ottenuti con riferimento alle voci e ai relativi i indicatori di seguito specificati”, continua Cionini.

Gli indicatori della qualità della programmazione…

Secondo l’attuale formulazione (l’Allegato A è sottoposto a consultazione pubblica e quindi potrebbe subire modifiche), la qualità della programmazione è valutata in base ai piani editoriali e ai dipendenti impiegati, con riferimento ad una serie di indicatori.

Quota percentuale (valore medio nel biennio 2019-2020) di programmi di informazione (inclusi i telegiornali), programmi di approfondimento (anche culturale) e programmi dedicati ai minori

Tali contenuti del marchio/palinsesto oggetto della domanda sono calcolati sul totale delle ore di programmazione, con particolare riferimento all’autoproduzione e al legame con il territorio, al netto delle repliche. In ogni caso, non si considerano programmi autoprodotti i programmi di televendita (punteggio: inferiore al 20% = 3 punti; inferiore al 40% = 6 punti; superiore al 40% = 10 punti).

Numero medio di dipendenti

Si tratta del personale (dipendente) effettivamente applicato all’attività di fornitore di servizi media audiovisivi per il marchio/palinsesto oggetto della domanda, occupato nel biennio 2018-2019 con contratto di durata continuativa (per l’attribuzione del punteggio occorre fare riferimento all’Annesso dell’Allegato A alla delibera 17/21/CONS Agcom).

Numero medio di giornalisti (professionisti, pubblicisti e praticanti) iscritti al relativo albo o registro

I giornalisti devono essere effettivamente applicati all’attività di fornitore di servizi media audiovisivi per il marchio/palinsesto oggetto della domanda, occupati nel biennio 2018- 2019 (per l’attribuzione del punteggio cfr il citato Annesso all’Allegato A).

… quelli delle preferenze degli utenti

Le preferenze degli utenti ed il radicamento sul territorio sono valutati rispettivamente in base agli indici di ascolto e alla storicità, con riferimento ad ulteriori indicatori.

Media ponderata dell’ascolto medio giornaliero e del numero dei contatti netti giornalieri, nel biennio 2019-2020

Anche in questo caso si tratta di un dato riferito al marchio/palinsesto oggetto della domanda (per l’attribuzione del punteggio cfr. l’Annesso all’Allegato A).

Numero di anni di diffusione del marchio/palinsesto oggetto della domanda

“Rilevante che il calcolo avviene dalla data di autorizzazione (punteggio: fino a 5 anni = 6 punti; più di 5 anni = 10 punti. Ai fini del calcolo si considerano anche le frazioni di anno superiori a 6 mesi)“, osserva l’avv. Cionini a riguardo di tale indicatore.

La riserva per le comunitarie

Ferme restando le riserve di numerazione disposte a favore dei consorzi e delle intese di cui all’articolo 29, comma 2, del Testo Unico nonché a favore degli FSMA in ambito locale con programmazione di genere musicale (radiovisione), in ciascun blocco di numerazione destinato agli FSMA in ambito locale, per ogni decade a partire dal numero 71 è prevista una riserva del 20 per cento delle numerazioni in favore delle emittenti a carattere comunitario. Tali numerazioni riservate sono assegnate dal Ministero mediante una graduatoria specifica, redatta in base a gli indicatori sopra descritti, ad esclusione del punto d).

La suddetta riserva, al fine di assicurare l’uso efficiente delle risorse di numerazione, è comunque da intendersi come “non esclusiva”. Pertanto, qualora nelle aree tecniche non siano presenti emittenti a carattere comunitario, le numerazioni ad esse riservate sono comunque assegnate secondo le graduatorie FSMA ordinarie.
Resta in ogni caso ferma la facoltà delle emittenti a carattere comunitario di poter scegliere di concorrere nelle graduatorie ordinarie per l’assegnazione di tutte le numerazioni destinate al comparto locale.

Le istanze per la visual radio/radiovisione

Le numerazioni riservate alla programmazione di genere musicale degli FSMA in ambito locale (radiovisione), nel IV arco di numerazione, sono assegnate a richiesta dei fornitori.
A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a presentare un’apposita domanda, esprimendo, eventualmente, una preferenza tra le numerazioni individuate dal Ministero per tale genere di programmazione.

LCN 2 - DTT. Ecco come avverrà l'attribuzione degli LCN dopo le graduatorie FSMA locali. Altamente probabile una ridistribuzione rispetto ad oggiIl Ministero procede all’attribuzione della numerazione con apposito provvedimento, tenendo conto, ove compatibile con le disposizioni del piano, della preferenza espressa dal richiedente.

Priorità di domanda

Qualora due o più FSMA abbiano formulato richiesta per la medesima numerazione, la stessa verrà assegnata all’FSMA che ha presentato per primo la domanda di attribuzione al Ministero.

Sorteggio

In caso di parità di data di presentazione della domanda la numerazione è assegnata al soggetto che per primo ha conseguito l’autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi di cui all’articolo 3 dell’Allegato A alla delibera n. 353/11/CONS.
Nell’ipotesi di parità di data di conseguimento dell’autorizzazione dovrà essere disposto un sorteggio pubblico ai fini dell’assegnazione del relativo numero.

Le assegnazioni LCN sulle reti di secondo livello

Estremamente interessante (e delicata) è la previsione Agcom relativa al reimpiego LCN”, interviene Cionini. All’esito delle procedure di attribuzione delle numerazioni destinate agli FSMA in ambito locale, il Ministero individua le numerazioni assegnate agli FSMA che intendono essere trasportati su una rete di 2° livello, ove presenti, di una determinata area tecnica. “Tali numerazioni potranno essere assegnate a ulteriori FSMA che intendono essere trasportati su una diversa rete di 2° livello, presente nella stessa area tecnica, con le medesime modalità descritte in precedenza“, evidenzia l’avvocato.

Il VI arco

Con riferimento al VI arco le relative numerazioni sono assegnate dal Ministero con apposito provvedimento, rilasciato su domanda del soggetto interessato.
Al termine della fase di prima applicazione, il Ministero comunicherà ai soggetti richiedenti la numerazione assegnata. Contestualmente il Mise procederà a pubblicare sul proprio sito Internet un apposito elenco pubblico nel quale sono riportati i numeri attribuiti ed il relativo assegnatario, nonché i numeri ancora disponibili. Il suddetto elenco pubblico viene aggiornato dal Ministero con cadenza periodica.

Trasferibilità dei titoli e scambi LCN tra FSMA omogenei

In ogni caso, in generale, l’attribuzione delle numerazioni è effettuata per la durata del titolo autorizzatorio per la fornitura di servizi di media audiovisivi rilasciato al soggetto richiedente. Il trasferimento a terzi del titolo autorizzatorio, nei casi previsti dalla legge, include anche l’attribuzione della numerazione corrispondente. Qualora dovesse intervenire una rilevante modifica nella linea editoriale della programmazione irradiata, il fornitore di servizi di media audiovisivi è tenuto a richiedere al Ministero conferma della numerazione attribuita o l’attribuzione di un nuovo numero conforme al nuovo genere di programmazione trasmesso.

Possibili modifiche al Piano LCN. Ma difficilmente saranno sostanziali

“I principi fin qui descritti potrebbero subire variazioni all’esito della consultazione pubblica indetta da Agcom. Tuttavia, il quadro complessivo difficilmente subirà modifiche rilevanti. E’ quindi opportuno che i fornitori SMA comincino a valutare le proprie posizioni in vista dell’applicazione della procedura descritta”, conclude l’avv. Cionini. (M.L. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

Ricevi gratis la newsletter di NL!

ATTENZIONE! Il 14/12/2024 scade termine per iscrizione in lista SIG (Servizi di Interesse Generale) istituita da Agcom per rilevanza in elenchi dei device smart: [email protected]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER