Prosegue lo sviluppo di Davvero Tv (claim: “La tv dei cittadini“), l’espressione sul DTT del noto portale di informazione multipiattaforma ByoBlu (il cui canale su YouTube ha oltre mezzo milione di iscritti). Editore del canale è Claudio Messora, blogger, scrittore e giornalista, già consulente per la comunicazione del Movimento 5 Stelle.
Le dichiarazioni di intenti
La testata ByoBlu, si legge nella relativa presentazione “si contraddistingue per produrre informazione indipendente, libera da ogni condizionamento politico, economico e finanziario, coinvolgendo nel progetto editoriale ogni cittadino-ascoltatore che sostiene Byoblu, tramite donazioni o abbonamenti e partecipa alla creazione dei contenuti, quindi al palinsesto, ottenendo uno spazio libero sia sulle App Davvero Tv che sul digitale terrestre“.
Il Tg Byoblu24
“I dibattiti, i confronti, il telegiornale di Byoblu24, le interviste e tutti gli altri contenuti si fondano sulla tutela della libertà di espressione garantita al giornalista, al commentatore e all’ospite, qualificato e competente sul tema trattato, con l’unico limite rappresentato dal rispetto dell’altro, delle sue opinioni oltreché dalle regole deontologiche su cui si basa la professione giornalistica e che vengono rispettate dall’intera redazione“, continua la presentazione.
Davvero Tv: l’inizio dell’espansione in Lombardia
Dopo essere partito nel luglio dello scorso anno in Lombardia (LCN 606, mux Telenova), Davvero Tv è sbarcata a settembre in Piemonte (LCN 606, mux Telenova).
La presa di Roma
Successivamente il fornitore di servizi di media audiovisivi di Messora è arrivato nel Lazio (LCN 632, mux Telepontina). Da oggi è diffusa anche in Emilia Romagna (LCN 622, mux La 9) e Veneto (LCN 607, mux La 9). La scelta di numerazione a tre cifre (di norma poco appetibile per gli editori) è giustificata (come generalmente accade per le visual radio che occupano l’arco 600) dalla forte capacità di traino del presidio web di ByoBlu, che è in grado di dirottare senza particolari difficoltà l’utenza sul DTT.
Sviluppo incessante
Ma l’espansione della televisione, non si ferma qui. A quanto risulta a NL, sarebbe allo studio un’imminente sviluppo ulteriore in altre regioni limitrofe a quelle illuminate. (E.G. per NL)