Martedì prossimo, 14/07/2020, scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai bandi per l’assegnazione dei diritti d’uso T2 sulla base di procedure estremamente complesse sul piano progettuale.
Aree tecniche 1, 2, 3, 4 e sub 4-a
Entro il 14/07/2020 dovranno essere presentate alla Divisione IV della DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico, esclusivamente tramite procedura informatizzata, le domande di partecipazione ai bandi per l’assegnazione ad operatori di rete dei diritti d’uso di frequenze, per l’esercizio del servizio televisivo digitale terrestre in ambito locale, relative alle reti di primo e di secondo livello, per le Aree Tecniche 1 (Piemonte), 2 (Valle d’Aosta), 3 (Lombardia e Piemonte orientale), 4 (Trentino-Alto Adige) e la Sub-area Tecnica 4-a (Provincia autonoma di Trento).
Competenze elevate e software di calcolo avanzati
“Sul piano tecnico si tratta di una procedura complessa, che esige certamente competenze specifiche e l’utilizzo di potenti software di calcolo non facilmente reperibili sul mercato, considerate le particolari richieste avanzate“, osserva Massimo Rinaldi, ingegnere di Consultmedia che ha assistito in forma esclusiva alcuni operatori di rete areali.
Criticità dovute ad incoerenze
“Consultmedia, grazie ad una partnership con Aldena, che ha predisposto una apposita release del noto software di progettazione Emlab, ha potuto portare a compimento gli incarichi, superando talune criticità dovute ad incoerenze riscontrate rispetto alle indicazioni ricevute.
60 giorni di tempo tutti necessari
Per fortuna da parte del Ministero dello Sviluppo Economico c’è stata l’accortezza di assentire un congruo lasso di tempo per elaborare procedure che si sono rilevate, quantomeno sul piano tecnico, non di agevole gestione”, conclude Rinaldi. (E.G. per NL)