Come ampiamente previsto, tutte le intese assegnatarie delle numerazioni LCN condivise sono intergruppo, nel senso che si tratta di raggruppamenti di FSMA (fornitori di servizi di media audiovisivi) appartenenti ai medesimi soggetti. A dimostrare che il modello della syndication (nella sua accezione originaria, cioè di agglomerato di soggetti tra loro distinti), è ormai superato.
Motivi
Prevalentemente in quanto la presenza di soggetti indipendenti tra loro non garantisce quella indispensabile sicurezza di continuità alla base della rinuncia definitiva delle precedenti numerazioni LCN per ottenere quelle condivise, che possono rimanere in vigore solo con l’integralità iniziale.
Assegnatari numerazioni
Gli assegnatari di una delle residuali procedure sottese al refarming della banda 700 MHz sono: Canale Italia/Serenissima Televisione per la numerazione 71 (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Toscana, Puglia, Basilicata, Sicilia); Media Group/Gold Tv per la 72 (Calabria, Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Liguria, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise, Marche, Lazio, Sicilia), Radio Bruno/Multiradio per il 73 (Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Piemonte) e Media Group/Publi (In) per il 74 (Toscana e Piemonte).
3 esclusi
All’esito del bando per l’attribuzione della numerazione automatica dei canali DTT a consorzi o intesi di FSMA locali, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero in data 03/11/2022, ha concluso la procedura che ha condotto alla esclusione di 3 domande per mancanza dei requisiti previsti e 4 complete e ammissibili alla
procedura, allegando contestualmente la relativa graduatoria finale.