Settimana incandescente e decisiva, questa, che concluderà la prima fase del refarming (coi soggetti utilmente collocati) prima della pubblicazione degli ultimi bandi LCN che fotograferanno in forma definitiva l’assetto televisivo locale italiano.
Oggi Lazio e domani Campania
Oggi si terrà infatti la seduta pubblica della AT12 (Lazio) e domani quella della AT14 (Campania), mentre la settimana del refarming si concluderà il 25/03 con la AT09 (Toscana).
La presa di Roma
Mentre per Campania e Toscana non vi dovrebbero essere particolari problemi, data la presenza di diverse reti di 2° livello, più complessa appare quella del Lazio, dove è prevedibile che diversi fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) non troveranno spazio. Quantomeno sul bacino principale di Roma.
25 FSMA in Umbria
Intanto si è tenuta ieri (22/03/2022) la seduta pubblica della AT10 (Umbria), che ha visto 25 FSMA utilmente collocati, con un inconsueto rilevante disavanzo di capacità trasmissiva sia sulla rete di 1° livello che su quelle di 2°.
Il disavanzo digitale
Condizione che, astrattamente, consentirà l’ingresso nell’etere a nuovi FSMA in sede di libera negoziazione con gli operatori di rete. Ovviamente previa richiesta di autorizzazione ed attribuzione LCN da parte di nuovi entranti.
I documenti
Qui per consultare la graduatoria provvisoria in esito seduta pubblica FSMA della area tecnica AT10 Umbria a mente della Determina dirigenziale del 22/03/2022. (E.G. per NL)