Come era stato per la Lombardia (AT03) e soprattutto per l’Emilia Romagna (AT08), anche in Piemonte i numerosi FSMA risultati idonei nella prima graduatoria (54 su 61), si sono collocati utilmente soprattutto grazie alle due reti di 2° livello. In particolare, la rete di 2° livello n. 1 (operatore di rete Raiway) è stata considerata estremamente strategica per la sua pressoché perfetta integrazione con la rete di 1° livello della Lombardia che, come noto, serve anche il Piemonte orientale.
Rete di 2° livello AT01 complementare a 1° livello AT03
In altri termini, mentre la rete di 1° livello piemontese (EI Towers) era adatta per i fornitori di servizi di media audiovisivi locali, quella di 2° livello è, di fatto, un’integrazione di quella lombarda per soggetti di interesse sovraregionale.
Considerata di elevato valore strategico anche la rete di 2° livello n. 2 AT03
A dispetto delle previsioni di taluni (ma non delle nostre), è risultata occupata quasi completamente anche la rete di 2° livello n. 2 (Asti), dell’operatore di rete Beacom-2M Telecomunicazioni. Si conferma quindi pienamente la tesi di NL esposta da mesi secondo la quale nelle aree di marcato interesse commerciale e demografico, le reti di 2° livello sono di estrema importanza.
I soggetti utilmente collocati
I 49 soggetti utilmente collocati sui tre mux sono consultabili nella graduatoria esito seduta pubblica – Area Tecnica AT01 – Piemonte (pdf) di cui alla relativa Determina dirigenziale 10 novembre 2021
I marchi che non accedono alla negoziazione commerciale
Qui invece è consultabile l’elenco dei marchi che non accedono alla fase di negoziazione commerciale, in questo caso in quanto hanno rinunciato all’accesso.
Documenti della procedura
Nuova Graduatoria FSMA – Area Tecnica AT01-Piemonte (pdf) – Determina dirigenziale 8 novembre 2021
Nuova Graduatoria FSMA – Area Tecnica AT01-Piemonte (pdf) – Determina dirigenziale 4 novembre 2021
Graduatoria FSMA – Area Tecnica AT01-Piemonte (pdf) – Determina dirigenziale 29 ottobre 2021