Avevamo stimato 1500 domande per i bandi FSMA e ci abbiamo praticamente azzeccato (“riteniamo congruo attenderci la presentazione di un complesso di 1500 domande“, avevamo scritto). Alla conclusione di quello residuale della Regione Marche (il 05/10/2021), dovrebbero essere infatti circa 1350 i soggetti che hanno concorso alla formazione delle graduatorie di coloro che potranno ambire ad avere uno sbocco sul DTT di nuova generazione.
Stato dell’arte per i 1350 in lizza
A breve il Mise dovrebbe aggiornare lo stato dell’arte delle procedure relative all’importante fase del processo di refarming della banda 700 MHz, il cui iter è ovviamente in avanzato corso d’opera. Con le selezioni per la Sardegna, prima area tecnica esaminata, praticamente concluse.
AT 18
Seguirà, per l’Area Tecnica 18, la Sardegna appunto, la negoziazione pubblica per la capacità trasmissiva che determinerà gli utilmente collocati e la pubblicazione del bando LCN per l’attribuzione agli stessi delle numerazioni.
Prossimi sviluppi
Entro il 15/11/2021 si avvieranno quindi i primi switch-off, mentre, nel frattempo, saranno iniziate le verifiche delle domande FSMA presentate nelle altre aree tecniche (per un complesso, come detto, di circa 1350 soggetti). (E.G. per NL)