Byoblu, il noto portale di informazione indipendente fondato nel 2005 da Claudio Messora e letteralmente esploso nel 2020 con il Covid-19, diventa una tv nazionale: Byoblu Tv canale 262.
Beninteso, la notizia (canale a parte) non è inedita: NL l’aveva data per primo l’11 aprile.
Successione sul canale 262
La novità, piuttosto, sta nel canale che veicola Byoblu in nazionale: il 262. Canale che fino a venerdì sera ha ospitato Giornale Radio Tv, la visual radio di Giornale Radio, stazione multipiattaforma (IP, DTT, DAB+ e FM) e altra novità mediatica del 2020. Per la quale, a sua volta, a giugno sono annunciate importantissime evoluzioni.
Da Davvero Tv a Byoblu Tv
Dicevamo che da ieri il canale 262 del digitale televisivo terrestre nazionale (mux TIMB2) ospita, in luogo di Giornale Radio Tv, l’inedito canale di Byoblu (La Tv dei cittadini). Canale che evolve dal precedente fortunato esperimento di Davvero Tv, marchio palinsesto locale di Claudio Messora diffuso in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Lazio. Che a sua volta lascerà spazio ad altre iniziative editoriali sui relativi LCN.
Festa della liberazione. Dall’informazione mainstream
Claudio Messora ha deciso di sfruttare la giornata del 25 aprile, festa della Liberazione, per lanciare Byoblu Tv canale 262. All’insegna della “liberazione dall’informazione del Pensiero unico”.
Il caso YouTube
Inutile dire che nella giornata d’apertura l’argomento centrale è la cancellazione del canale YouTube di Byoblu, al centro di polemiche politiche ed iniziative giudiziarie. Che potrebbero avere anche sviluppi clamorosi.
Giornale Radio Tv: per ora sul 268, ma novità in arrivo in estate
Per parte propria Giornale Radio Tv evolverà in un prodotto televisivo più elaborato rispetto all’attuale visual radio. Anche se lo farà, come dicevamo, in estate.
Intanto le trasmissioni proseguono, inalterate nel formato, sul canale limitrofo 268.
Zambarelli Editore
E proprio di Giornale Radio parleremo nei prossimi giorni con una lunga e interessante intervista con alcuni dei protagonisti dell’emittente. A partire dall’editore Domenico Zambarelli. (E.G. per NL)