Come analizzato in precedenti articoli, il diritto di autore conferisce all’autore che ha creato un’opera dei diritti esclusivi di utilizzazione economica dell’opera stessa.
I diritti connessi sorgono in quanto tutelano coloro che hanno a che fare con le opere protette dal diritto di autore. Si affiancano quindi al diritto di autore originando per talune categorie di operatori, quali ad esempio produttori di fonogrammi, interpreti, esecutori, dei diritti esclusivi che non originano dalla creatività come nel caso dell’opera dell’autore, bensì dalla loro attività con riferimento all’opera protetta. Tali diritti sono tutelati dal Titolo II della Legge sul Diritto di Autore. In particolare i diritti connessi riguardano: il diritto del produttore di fonogrammi, i diritti dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento, i diritti relativi all’emissione radiofonica e televisiva, i diritti degli artisti interpreti e degli artisti esecutori, i diritti relativi ad opere pubblicate o comunicate al pubblico per la prima volta successivamente alla estinzione dei diritti patrimoniali di autore, i diritti relativi ad edizioni critiche e scientifiche di opere di pubblico dominio, i diritti relativi a bozzetti di scene teatrali, i diritti relativi alle fotografie, i diritti relativi alla corrispondenza epistolare ed al ritratto, i diritti relativi ai progetti di lavori dell’ingegneria, la titolarità dei diritti connessi, protezione del titolo, delle rubriche, dell’aspetto esterno dell’opera, degli articoli e di notizie. Divieto di taluni atti di concorrenza sleale. In sostanza la protezione per questi diritti connessi completa la protezione del diritto di autore perché interviene, si può dire, sul modo in cui si manifesta l’opera primaria dell’autore. Come si noterà ci sono anche aspetti creativi di livello derivato in chi poi diventa titolare dei diritti connessi sopra elencati. (G.T. per NL)