“Ciò che non è lecito nel mondo fisico non può diventare lecito nello spazio virtuale”.
È questo, secondo il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Francesco Posteraro, il principio ispiratore del regolamento sul diritto d’autore varato dall’Agcom. “L’Autorità – ha detto Posteraro concludendo i lavori di un convegno dedicato a questo tema svoltosi nei giorni scorsi a Napoli nella sede dell’Università Parthenope – ha avuto il merito di aver colto per prima in Europa le opportunità offerte dalla direttiva sul commercio elettronico, adottando un regolamento per la tutela amministrativa del diritto d’autore online che si è affermato come una best practice a livello internazionale.
Per far avanzare ulteriormente le frontiere della legalità in internet sono però necessari interventi del legislatore europeo volti a sottoporre gli OTT agli stessi obblighi cui sono soggetti gli operatori tradizionali”, ha spiegato Posteraro.
Ai fini della protezione del copyright rileva soprattutto l’esenzione delle piattaforme online dalla responsabilità editoriale, esenzione che stride con il ruolo da esse concretamente svolto e con la grande influenza che esercitano sulle scelte degli utenti e sugli orientamenti del pubblico”, ha concluso il commissario Agcom. (E.G. per NL)