Penultimo giorno di transizione digitale in Trentino. Oggi è toccata alla Vallagarina e a Rovereto con i loro 90 mila utenti. Rai, Mediaset e Telecom hanno reso noto di aver, di fatto, ultimato lo spegnimento degli impianti analogici e acceso quelli digitali.
La Provincia Autonoma di Trento rende noto dello "switch off ultimato anche per Tca e Rttr, ad eccezione di qualche impianto minore". "Qualche problema si potrebbe verificare, fino a domani, nella zona di Trento Sud (qualche migliaio di utenze) per i canali Rai (trasmessi dalla Paganella), perché coperti dal nuovo segnale digitale di Antenna 3 Nordest (che arriva dal Monte Finonchio di Rovereto): la situazione si risolverà automaticamente domani quando i canali Rai cambieranno frequenza in occasione dello switch off della Paganella" precisa l’ente locale aggiungendo che "Si tratta di una interferenza già prevista, dovuta alle sovrapposizioni temporali tra aree contigue (come tra Trento e Rovereto) soggette a switch off in giorni diversi". Alle ore 12.00 la situazione della transizione degli impianti di diffusione del segnale digitale nell’area di Rovereto Bassa Vallagarina resa nota dalla Provincia è la seguente.
RAI. Ha acceso tutti gli impianti
MEDIASET Ha attivato molti impianti periferici ma sta ancora lavorando alla messa a punto delle stazioni principali di Monte Finonchio, Polsa e Ala-Riondera che si attendono a breve. Si tratta delle normali verifiche tecniche.
TELECOM/LA7. Ha attivato gli impianti di Monte Finonchio, Ala-Riondera e Polsa di Brentonico.
TCA. Ha acceso tutte le postazioni trasmissive con la sola esclusione dell’impianto di Covelo-Cimone di proprietà comunale e quindi in attesa di autorizzazione ministeriale.
RTTR. ha acceso per il momento gli impianti princiapli di Monte Finonchio e l’impianto di Bordala che serve Terragnolo e parte della Vallarsa. Anche Rttr, in mancanza delle autorizzazioni ministeriali, dovrà lasciare spento l’impianto di Ala – Riondera che serve la zona di Avio e Borghetto.
CANALE ITALIA. Ha attivato gli impianti di Monte Finonchio , Ala-Riondera e Polsa di Brentonico, garantendo così la stessa copertura dell’analogico.
ANTENNA 3 NE. Ha acceso gli impianti di Monte Finonchio, Mori Monte Giovo e Polsa di Brentonico, replicando la copertura analogica.
TELEPACE. Ha acceso al momento il solo impianto della Polsa di Brentonico che illumina la città di Rovereto.
TELEPADOVA-7GOLD. Ha acceso l’impianto Monte Finonchio che serve Rovereto e la zona periferia sud di Trento. Rimarrà spento l’impianto della Bassa Vallagarina in attesa della autorizzazione ministeriale.
LA9. Ha acceso l’impianto Monte Finonchio e garantisce la precedente copertura analogica.
RETE A. Ha acceso l’impianto Monte Finonchio e garantisce la precedente copertura analogica.
TELENUOVO e TELECAMPIONE. Per il momento non hanno acceso alcun impianto.