Nei prossimi giorni sarà installato negli studi della oldies station e sul trasmettitore principale (103,4 MHz da Campo dei Fiori) un nuovissimo sistema innovativo americano similare al piu’ noto IBOC, ma provvisto di innovative e sostanziali differenze in termini di prestazioni e caratteristiche tecniche.
Il sistema è in grado di diffondere , oltre al tradizionale analogico, anche due ulteriori alternativi programmi digitali in stereofonia, sfruttando la banda di frequenze compresa tra 61 e 98 KHz, ora inutilizzata, ed inserendo a bassissimo livello un canale digitale codificato.
Con questo segnale digitale, gestito via software possono essere
trasmessi 2 canali stereofonici o 4 monofonici o un mix tra le due cose.
Lo standard attuale di stereofonia ed RDS del tx viene integralmente preservato rendendo cosi’ il sistema perfettamente compatibile con le attuali trasmissioni analogiche. I ricevitori , di costo abbordabilissimo saranno disponibili sul mercato italiano nelle prossime settimane.
Un regalo, quindi, innovativo e tecnologico perfettamente in linea con la tradizione radiofonica di “lungo corso” della Radio.
Sulla frequenza 103.400 saranno irradiate anche Chic FM (già in analogico nel Canton Ticino)ed un nuovo format di sicuro interesse.