(Provincia Autonoma di Trento) – La novità della televisione digitale terrestre si presenta al pubblico trentino, in particolare a commercianti ed antennisti, ovvero a coloro che saranno chiamati a vendere e installare la nuova tecnologia, in un convegno organizzato per la giornata di lunedì 15 dicembre 2008, presso il Teatro Cuminetti in via Santa Croce 67 a Trento
L’incontro, dal titolo “Migrazione digitale terrestre in Provincia di Trento”, è stato organizzato per presentare la nuova tecnologia che nei prossimi mesi arriverà nelle case dei trentini: una televisione dalla qualità digitale, con molti più canali e, in futuro, anche interattiva. Il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale avverrà in Trentino in maniera graduale per concludersi nell’autunno del prossimo anno: le prime zone scelte saranno Trento e Rovereto, dove in febbraio Rai2 e Rete4, transiteranno sulle frequenze digitali. Ma già da subito tutte le maggiori reti televisive italiane (Rai, Mediaset e La7) sono visibili in digitale. E’ sufficiente avere un televisore predisposto per il segnale digitale – quelli di ultima generazione già lo sono – o acquistare il decoder.
Il passaggio al digitale terrestre è in corso in tutta Europa e già alcuni stati del Vecchio Continente hanno adottato lo standard che, secondo la decisione del 2002 della Comunità Europea, sarà unico per tutti gli stati a partire dal 2012.
Proprio per discutere sul transizione da una tecnologia all’altra, la Provincia autonoma di Trento ha voluto organizzare il convegno: un’occasione, dedicata in particolare agli operatori (antennisti e rivenditori) che saranno chiamati già da subito a relazionarsi con le famiglie trentine, ma aperta a coloro i quali sono interessati ad approfondire i vantaggi della nuova soluzione.
PROGRAMMA
ore 09.30 Registrazione partecipanti
ore 09.45 Introduzione ai lavori
Lorenzo Dellai Presidente della Provincia autonoma di Trento
ore 10.00 Offerte Televisive del Digitale Terrestre
Angelo Pettazzi – Coordinatore Task Force TDT in Provincia di Trento per DGTVi
ore 10.20 Le iniziative a favore dell’Utenza
Eva Spina – Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni
ore 10.40 L’emittenza locale nella migrazione al Digitale Terrestre
Elena Porta – AERANTI-CORALLO
ore 11.00 Pausa caffè
ore 11.20 Servizi futuri su TDT
Alessandro Zorer – CREATE – NET
ore 11.40 La migrazione al DigitaleTerrestre
Mario Frullone – Fondazione Ugo Bordoni
ore 12.10 Aree soggette a switch-over il 15 febbraio 2009 e problematiche previste
Giovanni Holzer– CREATE-NET, consulente PaT per supporto pianifica frequenze TDT
ore 12.30 Domande & Risposte con i relatori
Panel di relatori
ore 12.50 Conclusione lavori
Giampaolo Pedrotti – Ufficio Stampa, Provincia autonoma di Trento