da Franco Abruzzo.it
Milano, 2 gennaio 2008. “Avvenire”, il quotidiano de vescovi italiani, compie 40 anni. A ricordarlo, nel primo numero del 2008, è il direttore Dino Boffo: “l’anno che inizia propone il 40/o di Avvenire, appuntamento che intendiamo cogliere non per metterci davanti ad uno specchio ma per allargare la vista su questo tempo che abbiamo attraversato insieme ai nostri lettori” .
“Dal 4 dicembre 1968 – scrive Boffo – Avvenire propone un ragionevole quanto dichiarato punto di osservazione sul Paese e il mondo, un’angolazione spesso alternativa che ha cercato di pungolare senza sosta la riflessione interna alla Chiesa come il dibattito pubblico, interloquendo a testa alta con la cultura prevalente in anni nei quali è parso che la storia accelerasse la propria corsa e il sale dei credenti fosse destinato a finire in un cassetto”.
“Siamo qui 40 anni dopo – prosegue – a ribadire il nostro impegno di restare agganciati a quel lungimirante disegno di Paolo VI denso di spirito conciliare che ancora oggi tende ogni mattino la nostra vela: l’intuizione evangelica messa al servizio di tutta la comunità nazionale attraverso le pagine di un quotidiano di informazione”.
Tra le novità di Avvenire del 2008 l’ingresso della scrittrice Laura Bosio con la rubrica “Sguardi” che prende il posto in prima pagina del “Mattutino” di mons. Gianfranco Ravasi, appuntamento durato ben 16 anni. (ANSA)