Avviso Consultmedia in ordine alla scadenza del 14/12/2024 per il primo popolamento dell’elenco SIG (Servizi di Interesse Generale)
Come noto, l’Agcom ha approvato, attraverso la delibera n. 390/24/CONS, il regolamento in materia di cd. prominence.
Il documento, in particolare, nel suo Allegato “A”, definisce norme precise volte a garantire l’adeguata visibilità dei servizi audiovisivi e radiofonici di interesse generale (SIG).
Tali regole stabiliscono criteri specifici di qualificazione per i servizi SIG e le modalità di posizionamento prioritario nelle interfacce utente dei dispositivi connessi (tra cui smart TV, smart speaker, pc, tablet aggregatori e sistemi di infotainment in-car).
È quindi posto un obbligo chiaro per produttori di dispositivi e fornitori di contenuti di rispettare tali posizioni senza ricorrere a modifiche algoritmiche, informando tempestivamente l’Agcom di eventuali variazioni, che garantirà la vigilanza e, ove necessario, applicherà le sanzioni previste per il mancato rispetto del regolamento.
A supporto dei produttori di dispositivi, l’Agcom ha istituito un elenco ufficiale che identifica i servizi SIG da valorizzare, il cui popolamento iniziale è a carico dei fornitori di media audiovisivi e radiofonici e deve essere completato entro il prossimo 14/12/2024, con aggiornamenti annuali.
Sul punto specifico, si informa che Consultmedia ha predisposto un service dedicato per l’attivazione del primo popolamento di tale elenco da inviare all’Autorità entro il termine del 14/12/2024, offrendolo a condizioni di particolare favore, considerata l’importanza strategica del regolamento.
Per informazioni: 0331/593377 [email protected]