Il volano è una parte del motore simile a un disco che regola il flusso di energia. Il suo nome completo è accumulo di energia cinetica. Il volano è una parte importante dei moderni motori diesel e a benzina. All’apparenza il dispositivo sembra semplice, ma in realtà svolge funzioni importanti: senza di esso, infatti, il motore non può funzionare a pieno regime.
Lo scopo del volano
Lo scopo del volano è quello di smussare la coppia dell’albero motore e di trasferire la rotazione alla scatola del cambio dall’avviamento e dal motore. Il pezzo è fissato alla parte posteriore dell’albero a gomiti e ruotando cede energia.
Massa
Il volano ha una massa considerevole e, grazie ad essa, immagazzina e rilascia energia. Per questo motivo viene utilizzato nei moderni motori a combustione interna come struttura per impedire parzialmente la rotazione irregolare dell’albero motore.
Energia
Nei periodi di corsa dei pistoni, il volano immagazzina l’energia della coppia e, quando i pistoni sono nei loro “punti morti”, ne sottrae parti rilasciando energia. È interessante notare che la massa del volano è inversamente proporzionale al numero di cilindri. Maggiore è il numero di cilindri, più leggero è il volano. Il motivo è il funzionamento più fluido dell’albero motore con un numero maggiore di cilindri.
Varietà di volani e loro costruzione
I volani sono disponibili in tre varietà:
- solido (o monomassa)
- a doppia massa;
- leggeri.
Monomassa
Il volano monomassa è quello che si incontra più spesso. Si tratta di un disco massiccio con un diametro di 300-400 millimetri, realizzato in ghisa di alta qualità. All’esterno dell’unità si trova un anello dentato in acciaio, fissato molto saldamente.
Mozzo
Il fissaggio all’albero motore è costituito da uno speciale mozzo. Di per sé, questo volano è semplice e poco costoso da produrre, per questo è molto diffuso. Tuttavia, il pezzo ha uno svantaggio: non è abbastanza buono per eliminare le vibrazioni torsionali.
Dischi
Il volano a doppia massa assolve molto meglio questo compito. È costituito da due dischi, tra i quali si trova un sistema di molle e smorzatori che consente di attenuare le fluttuazioni torsionali della trasmissione dell’auto. Il volano a doppia massa consente di eliminare il dispositivo di smorzamento dal disco della frizione, aumentandone la durata.
Volano a doppia massa
L’utilizzo di un dispositivo a doppia massa consente un cambio più confortevole, riduce notevolmente le vibrazioni e la rumorosità della trasmissione e protegge la trasmissione dal sovraccarico. Alcuni studi affermano che l’uso di un volano a doppia massa nel motore aiuta persino a risparmiare carburante.
Volano leggero
Un volano leggero è una versione semplificata di un volano monomassa, a cui viene semplicemente tolto peso distribuendo la massa dal centro ai bordi. Utilizzato per la messa a punto, questo volano non viene montato sulle auto dalla fabbrica. Un volano leggero contribuisce a velocizzare l’accelerazione della vettura.
Come capire se il volano è difettoso? Cause del malfunzionamento
Il volano è sottoposto a un forte sovraccarico durante il suo funzionamento. La durata del volano, come dichiarato dalle case automobilistiche, è prevista per 350 mila chilometri di percorrenza, ma l’anello dentato può guastarsi prima, dopo circa 250 mila chilometri di percorrenza. Da alcuni segnali di funzionamento del motore si può capire che il volano deve essere riparato:
- scricchiolii all’avvio e all’arresto del motore;
- alterazione della sensibilità della frizione;
- bussare sordo al minimo dei giri;
- aumento delle vibrazioni in fase di accelerazione e partenza;
- comparsa di suoni inutili;
- si verificano scatti della frizione;
- il cambio di marcia è accompagnato da scatti.
Almeno un sintomo
Anche in presenza di almeno un sintomo, vale la pena di rivolgersi a un meccanico.
Alcuni segnali assomigliano al momento del brivido del motore, ma è possibile distinguere il malfunzionamento del volano dal brivido del motore spostando l’auto su marce alte. Se si tratta del volano, i segni di un motore sensibile alle marce alte scompaiono.
Come prolungare la vita dell’unità?
Esistono semplici consigli che consentono di mantenere il volano in funzione per molto tempo.
- Cercate di partire in modo fluido.
- Guidare meno in fuoristrada a bassi regimi.
- Non tirare il pedale della frizione.
- Non avviare il motore senza motivo.
- Cambiare le marce il più raramente possibile.
- Partite da un basso numero di giri.
- Non usare un modo di guidare aggressivo.
Seguendo queste regole, non si può pensare a problemi con il volano per molto tempo.
Fonti di informazione per l’articolo
Informazioni sulle cause di guasto del volano auto – www.tuttoautoricambi.it