Il sito I Love Radio.fm propone un’interessante elaborazione degli ultimi dati Audiradio (elaborati attraverso software Supernova) tesi ad individuare il dato d’ascolto nel quarto d’ora medio.
La speciale classifica dell’ascolto reale vede infatti una classifica completamente diversa, anzi rivoluzionata, da quella del giorno medio.
Di seguito l’articolo di Claudio Astorri per I Love Radio.fm.
Al primo posto c’è RTL 102.5 seguita da Radio Deejay, Radio 105 e RDS. La prima radio nel giorno medio è dunque solo quarta nel quarto d’ora medio.
In verità si tratta di una competizione serratissima dal momento che le prime 4 emittenti sono separate solo da 17.000 ascoltatori medi. Un tipo di lotta al vertice così competitiva non si era
mai vista ed è certamente un grandissimo motivo di interesse per il futuro.
Nell’ascolto dal lunedì al venerdì, i giorni commercialmente più interessanti, la radio più ascoltata è Radio Deejay, seguita da Radio 105 mentre RTL 102.5 e RDS seguono al terzo e al quarto posto.
Nel fine settimana RTL 102.5 e RDS restituiscono il favore alle due emittenti milanesi occupando la prima e la seconda posizione, mentre Radio Deejay è terza e Radio 105 è quarta.
Il 2009 si apre con una competizione mai così interessante e ravvicinata.
Qui per scaricare il file con dati e grafici (Dati: AUDIRADIO – Elaborazione: software SUPERNOVA)