Il popolare portale delle voci italiani (oltre 3000 speaker disponibili ogni giorno), Voci.fm, si scinde in due siti, ognuno legato all’altro, ma con specifiche e distinte identità e funzioni.
È infatti online Voci.net, spin off del noto Voci.fm per alleggerire il portale principale, migliorarne ulteriormente la user experience e indirizzarlo più decisamente verso l’informazione, cedendo a Voci.net il ruolo principale di aggregatore di voci.
In 7 anni siamo diventati la più importante community italiana di settore
“In oltre 7 anni Voci.fm è infatti diventato il #sitodellevoci più importante e la community italiana di settore più grande, è cresciuto bene nutrito a tool, casting, interviste, videointerviste, recensioni, speciali e news a cura di tecnici e di redattori affidabili e professionali”, spiega a NL Matteo Mattiacci, titolare e project manager.
“Già un anno fa il sito era stato rivoluzionato, esteticamente e funzionalmente, ma non aveva mai smesso di crescere: continuano infatti ad aumentare le iscrizioni di tanti professionisti della voce, più o meno esperti, attori, speaker, voice talent e doppiatori che confidano nella sua vetrina trovandovi molte occasioni di lavoro. Sono diventati così tanti che rischiavano di perdersi, mentre chi si affida a Voci.fm per cercare una voce, deve poterla trovare all’istante e a chi si iscrive con fiducia al sito spetta la giusta visibilità per essere individuato e scelto. Ecco allora che la magia si è compiuta, per questo la campagna ha come testimonial un mago: Walter Maffei”, continua Matteo Mattiacci.
Motore di ricerca delle voci
“In definitiva, Voci.net diventa un “motore di ricerca”, snello, lineare, che va dritto allo scopo. Che è poi la mission originaria di Voci.fm: mettere in contatto chi lavora con la voce e chi una voce la cerca, come emittenti, agenzie, studi di produzione e di registrazione, con grandi vantaggi per entrambi. Su Voci.net dunque gli iscritti continuano a trovare i casting e possono usufruire del virtual studio con tanti strumenti avanzatissimi di connessione a distanza (tanto necessaria e così di moda di questi tempi), di editing audio e di tutto ciò che serve per poter lavorare ovunque ci si trovi. Vi si può accedere direttamente da www.voci.net ma anche da Voci.fm , attivando le funzioni di “ricerca speaker”, sottolinea il project manager.
Fonte di informazione per gli addetti ai lavori e gli appassionati
“Al contempo Voci.fm rafforza ancor di più il suo ruolo di fonte di informazione per chi lavora o è semplicemente interessato e appassionato al mondo della voce, continuando a pubblicare articoli, notizie e speciali video sempre aggiornati, interviste e videointerviste ai grandi nomi dello speakeraggio, della radio e del doppiaggio, videocorsi e recensioni di software ed equipment, e avviandosi rapidamente a ricoprire il ruolo vero e proprio di testata giornalistica dedicata al mondo della voce”, conclude Matteo Mattiacci. (E.G. per NL)