Edison Research: negli USA ci sono mediamente 2,9 smart speaker per ogni abitazione.
E’ evidente che gli altoparlanti intelligenti stanno prendendo il posto della radio AM/FM stand alone. Anche se non da soli.
Secondo la recente indagine Infinite Dial, infatti, il cd. ascolto smart (frutto del connubio smartphone, smart speaker e smart tv) ha raggiunto un nuovo record: interessa il 93% degli americani.
Anche se in auto cambia tutto. Lì, la radio via etere è considerata ancora la piattaforma più accessibile.
Ma è questione di one click, as usual. Infatti già ora più della metà dei conducenti (55%) ascolta la radio online.
Sintesi
L’ascolto di streaming audio ha raggiunto un nuovo picco nel 2024.
A guidare questa crescita è quello che Edison Research definisce un “trionfo” quasi totale dei device smart.
Ascolto smart 93% 12+
A gennaio 2024, il 93% della popolazione 12+ dichiarava di impiegare uno smartphone, una smart TV o uno smart speaker.
+8% in 5 anni ma su una base partita dall’85%
Un dato in aumento rispetto all’85% di cinque anni fa e che ora rappresenta circa 267 milioni di persone di utenti che hanno un dispositivo smart.
Dispositivi connessi… alla vita degli utenti
“I dispositivi con connettività digitale progettati per rendere l’accesso ai contenuti più facile che mai sono completamente integrati nella vita dei consumatori,” ha detto Megan Lazovick, vicepresidente di Edison, giovedì alla conferenza Podcast Movement Evolutions a Los Angeles.
Smartphone al 90% tra la popolazione
Gli smartphone, i più antichi tra i dispositivi smart, hanno una penetrazione del 90%.
Nel 2009 era al 10%
Un numero impressionante, se si considera che nel 2009 il 10% della popolazione degli Stati Uniti ne possedeva uno.
Smart Tv al 72%
La penetrazione delle smart TV è aumentata fino al 72% nel 2024, rispetto al 70% dell’anno scorso.
Smart speaker
Gli smart speaker, i dispositivi che utilizzano assistenti vocali come Alexa, Google Assistant e Siri, sono stati adottati rapidamente nelle case dopo essere stati immessi sul mercato.
Dal 7 al 36% in 6 anni
Nel 2017, solo il 7% della popolazione statunitense ne possedeva uno.
La stabilizzazione…
Entro il 2021, il valore è salito a un terzo della popolazione prima di raggiungere il picco del 36% nel 2023, per poi scendere al 34% del 2024 (circa 98 milioni di americani).
… e la lieve discesa
“Stiamo rilevando un raffreddamento dell’entusiasmo verso questi dispositivi,” ha detto Lazovick riguardo agli smart speaker.
In un terzo delle case
“Ma sono ancora presenti in più di un terzo di queste case. E sebbene la propensione verso gli altoparlanti intelligenti stia diminuendo, il numero potrebbe riflettere l’evoluzione della tecnologia intelligente avendo l’assistente vocale in tutti i tipi di prodotti”, sottolinea la vicepresidente di Edison Research.
Ricevitori radio stand alone
Circostanza che ci rimanda al parallelismo con i ricevitori radiofonici tradizionali scesi al di sotto di questa soglia in Italia.
Radio nelle case non significa radio utilizzate
Anche se, curiosamente, negli USA questo trend è molto meno evidente, come certificato dalla stessa Edison Research, secondo la quale ve ne sarebbero tuttora 172 milioni, anche se molti dei quali non concretamente impiegati.
Ascolto smart è ormai trasversale
In poche parole, il rallentamento e la diminuzione sono da ricondurre al fatto che anche gli altri due device (smartphone e smart tv) rispondono ormai a comandi vocali come gli smart speaker e quindi l’utilità di quest’ultimi (ascolto smart, appunto) è meno percepita, quantomeno da un pubblico più avvezzo alla tecnologia.
Ascolto smart via smart speaker: 17% settimanale
L’ascolto audio è comunque uno dei principali motivi di utilizzo degli smart speaker: il 21% della popolazione 12+ lo ha fatto nell’ultimo mese e il 17% nella scorsa settimana.
Ascolto smart abituale
“Per circa un americano su sei, l’altoparlante intelligente è utilizzato regolarmente per l’ascolto audio”, ha annotato Lazovick.
Aumentano gli smart speaker nella stessa casa
E molti di coloro che hanno adottato uno smart speaker in casa nel tempo hanno esteso la loro presenza nello stesso immobile.
La tendenza dal 2018
Nel 2018, il 70% i proprietari di altoparlanti intelligenti ne aveva solo uno.
La norma è averne più d’uno
“Ma possedere rapidamente più di uno smart speaker è diventata presto la norma per la maggior parte di coloro che avevano altoparlanti intelligenti,” ha sottolineato Lazovick.
Nel 2019 erano 2 x abitazione
Entro il 2019, le famiglie con smart speaker possedevano in media due dispositivi. Questa tendenza è aumentata costantemente.
43% dei proprietari di smart speaker ne ha 3 o più nella stessa casa
Nel 2024, il 43% dei proprietari di altoparlanti intelligenti ne ha tre o più nella stessa casa, rispetto al 37% nel 2023 e al 33% nel 2022.
Media 2,9 smart speaker per abitazione
Il numero medio di questi dispositivi nelle case di coloro che ne possiedono uno è ora di 2,9.
Ascolto in automobile
Come ha riportato Nielsen, l’automobile è il luogo dove si concentra la maggior parte dell’ascolto radiofonico.
85% 18+ ascolta radio in auto
Un dato confermato da Infinite Dial: tra l’85% degli americani 18+ che hanno guidato o viaggiato in auto nell’ultimo mese, il 70% ascolta attualmente la radio via etere sul veicolo principale.
Radio via etere ancora la più accessibile
“Per la maggior parte degli americani e nella maggior parte dei veicoli, la radio AM/FM è la più accessibile con anni di ascolto abituale,” ha detto Lazovick.
One click
Questione di one click, di immediatezza di impiego.
Attenzione
Ma la radio online cresce
Naturalmente, gli americani utilizzano più fonti audio in auto e i nuovi dati di Edison mostrano che l’ascolto della radio online in auto è diventato più diffuso.
Ascolto radio online cresce comunque: 55%
E infatti più della metà dei conducenti (55%) ascolta la radio online in auto (l’ascolto di podcast si classifica terzo con il 32%).
Come un tempo
Figuriamoci se fosse facile accedervi, come lo era un tempo la singola stazione sull’autoradio. (M.R. per NL)