Audio, si spacca la fruizione: da una parte la musica sulle piattaforme di streaming audio on demand (Spotify, Youtube, ecc.), dall’altra il parlato, o meglio, l’audio parlato (che comprende news, talk/personalities, sport) attraverso radio (ascolto lineare) e podcast (compreso catch-up).
Su l’ascolto del parlato nelle case coi device connessi per più tempo e sulla stessa stazione. In auto si cercano le news, a casa il talk, sul lavoro gli approfondimenti.
Lo smartphone diviene il primo device per l’ascolto audio in generale (superando l’autoradio).
Ecco come stanno cambiando i modelli di fruizione e quali le tendenze in atto secondo Edison Research.
In breve
The Spoken Word Audio Report 2023: per la prima volta in assoluto, il dispositivo mobile è il mezzo principale con cui le persone ascoltano il parlato (39% vs 35% ricevitore AM/FM). La dimensione del pubblico del parlato (48% della popolazione >13 anni) ed il tempo di ascolto (31% di parlato, cioè +55% rispetto a nove anni fa) raggiungono livelli record. Ascolto in casa è cresciuto notevolmente (è al 60% per 41 minuti giornalieri rispetto ai 27 del 2014), mentre in auto (24%) la fruizione è diminuita (dal 36% del 2014 al 24% del 2023). Anche se la radio via etere rimane al primo posto (62% del parlato). I podcast rappresentano una quota ampia e crescente di ascolto non musicale.
Fame di parole
Il tempo di ascolto del parlato e le dimensioni del pubblico raggiungono livelli record negli Stati Uniti, secondo The Spoken Word Audio Report 2023 pubblicato a fine ottobre 2023 da NPR ed Edison Research (qui per scaricarlo gratuitamente), società specializzata nella ricerca audio da quasi 30 anni (leader nell’analisi sui podcast nel mondo).
Dove, quanto e come
La quinta edizione del rapporto The Spoken Word Audio Report 2023 pone particolare attenzione ai luoghi di ascolto ed esplora il consumo di audio parlato a casa, al lavoro, in macchina e in altri luoghi.
I risultati sono stati presentati in un webinar ospitato dal vicepresidente marketing di National Public Media (NPM) Lamar Johnson e dal vicepresidente di Edison Research Megan Lazovick.
I principali risultati del rapporto The Spoken Word Audio Report 2023
La dimensione del pubblico dell’audio parlato ed il tempo di ascolto hanno, secondo The Spoken Word Audio Report 2023 raggiunto livelli record: quasi la metà (48%) – circa 135 milioni di persone – degli americani di età superiore ai 13 anni ascolta quotidianamente qualche tipo di contenuto parlato, in aumento di due punti percentuali (46%) rispetto allo scorso anno.
31% di parlato, cioè +55% rispetto a nove anni fa
Gli ascoltatori negli Stati Uniti di età pari o superiore a 13 anni trascorrono il 31% del loro tempo audio quotidiano con il parlato, con un aumento del 55% rispetto a nove anni fa (20%).
60% a casa, 24% in auto, 13% al lavoro, 3% altrove
L’ascolto dell’audio parlato a casa è cresciuto notevolmente: il 60% del tempo audio giornaliero totale trascorso è a casa, il 24% in macchina, il 13% al lavoro e il 3% in qualche altro luogo.
Tempo di ascolto parlato in crescita…
Il tempo trascorso ascoltando l’audio parlato a casa è cresciuto fino a 41 minuti giornalieri nel 2023 rispetto ai 27 minuti giornalieri del 2014.
…. in ogni ora della giornata di ascolto
Gli aumenti nell’ascolto audio parlato a casa si registrano in ogni ora della giornata di ascolto.
La Radio tiene, ma cambia il modello: non basta più la musica
L’ascolto dell’audio parlato in auto è cambiato dopo la pandemia, ma la radio via etere rimane al primo posto.
Giù però l’ascolto del parlato in auto
Di tutto il tempo quotidiano trascorso ad ascoltare tali contenuti, quello trascorso ad ascoltare in macchina è diminuito dal 36% del 2014 al 24% del 2023.
Occhio ai presidi
Un segnale importante per gli editori nella direzione del presidio delle piattaforme per l’ascolto audio casalingo e sui posti di lavoro: smartphone, tablet, pc, smart speaker, smart tv ed in genere i device connessi.
Si ascolta più a lungo coi device connessi
Come più volte segnalato su queste pagine, fuori dal caso dello smartphone, l’ascolto attraverso device connessi tende ad essere maggiormente prolungato nel tempo.
E si cambia meno stazione
Chi fruisce di audio attraverso pc, tablet, smart speaker e smart tv è meno propenso a cambiare stazione.
Crollano i ricevitori tradizionali
Si osservi dai rilievi di Edison Research il crollo dell’ascolto coi ricevitori radiofonici tradizionali (radio stand alone), confermativo di un trend inarrestabile in corso ormai da 20 anni.
62% audio parlato radiofonico lineare sulle 4 ruote
In macchina, il 62% dell’audio parlato consumato dagli americani di età superiore ai 13 anni riguarda contenuti radio via etere e in streaming (lineare).
Ma diventa significativo anche l‘on demand parlato
Si osservi però la crescita rilevante della fruizione di podcast (e catch up, ovviamente) sulle quattro ruote.
Smartphone va al primo posto
Per la prima volta in assoluto, il dispositivo mobile è il mezzo principale con cui le persone ascoltano il parlato: il 39% consumato quotidianamente da chi ha più di 13 anni negli Stati Uniti è su un dispositivo mobile, seguito dal 35% su un dispositivo radiofonico AM/FM.
Ricevitore radio
A casa, il 41% dell’audio parlato viene consumato su un dispositivo mobile, mentre al lavoro il 47% è consumato su un dispositivo mobile. I ricevitori radio AM/FM dominano ancora nelle auto, raccogliendo il 60% dei contenuti parlati.
Podcast
I podcast rappresentano una quota ampia e crescente del parlato: oltre un terzo (36%) del tempo trascorso. A casa, il 40% del tempo destinato all’ascolto del parlato è per i podcast.
In casa news, talk e personalità
Molto interessante la suddivisione per luogo d’ascolto dei contenuti: in casa si ascoltano soprattutto news, approfondimenti e contributi delle personalità. Marginale l’ascolto dello sport e degli audiolibri.
News in auto
Suddivisione simile ma più sbilanciata a favore delle news in auto.
Al lavoro per approfondire
Al lavoro sono preferiti i talk e i contributi delle personalità, anche se aumenta la fruizione di contenuti parlati di genere sportivo.
Le tendenze
“Ogni anno monitoriamo il numero di persone che ascoltano e la quantità di tempo trascorso con Spoken Word Audio.
Boom del parlato nel 2023
Prendiamo atto che per il 2023, più persone che mai ascoltano e trascorrono ancora più tempo col parlato, offrendo una grande opportunità per i marchi che desiderano espandere e coinvolgere il proprio pubblico”, ha affermato il vicepresidente del marketing di sponsorizzazione di NPM Lamar Johnson.
Podcasting: 1/3 del parlato
“Il podcasting ora rappresenta oltre un terzo del tempo trascorso con l’audio parlato. Il passaggio culturale al digitale sicuramente avvantaggia il modello.
Chi fa crescere chi
O forse è il contrario: l’interesse per il podcasting sta spostando la cultura verso il digitale. In ogni caso, l’ascolto dei podcast continua a crescere”, ha affermato Megan Lazovick, vicepresidente di Edison Research. (E.G. per NL)