Il territorio urbano, piuttosto che suburbano o rurale, influenza la scelta tra ascolto lineare radiofonico e on demand (podcast)?
Secondo l’indagine Share of Ear di Edison Research, sì. Ed in una misura rilevante e costante.
Sintesi
Una elaborazione del tempo audio dell’indagine Share of Ear dell’istituto americano Edison Research evidenzia le differenti tendenze di ascolto tra urbano, suburbano, rurale.
Lineare e on demand
E lo fa tra le macrocategorie radio lineare (sia via etere che streaming) e on demand (podcast), confermando orientamenti consolidati.
Incidenza del territorio
La domanda chiave che ci si è chiesti in questa occasione è: l’ascolto audio on demand (podcast) piuttosto che quello lineare (radio) è influenzato dalla demografia del territorio?
Secondo l’istituto americano Edison Research, sì.
Lo studio Share of Ear
La risposta alla domanda giunge dal noto studio Share of Ear di Edison Research.
Comportamenti eterogenei ma coerenti
La cui elaborazione evidenzia che, in effetti, gli ascoltatori provenienti da aree urbane, suburbane e rurali (come definite dal censimento degli Stati Uniti) hanno comportamenti nettamente diversi quando si tratta di ascoltare la radio lineare (via etere o in streaming) ed i podcast.
Ascolto urbano, suburbano, rurale
Come emerge dal grafico d’apertura, secondo Edison Research, “coloro che vivono in un’area rurale destinano una quota superiore del tempo di ascolto audio alla radio lineare (sia essa via etere o in streaming), rispetto a coloro che risiedono in area suburbana o urbana”.
Percentuali invertite
Nel dettaglio, l’ascoltatore rurale trascorre il 43% del tempo di ascolto audio giornaliero su una emittente lineare, rispetto all’utente urbano che, invertendo i numeri, destina all’ascolto radiofonico il 34% dell‘audio-time.
Ascoltatore urbano propenso all’on-demand
Viceversa, l’ascoltatore urbano trascorre oltre il doppio del suo tempo audio giornaliero ascoltando podcast rispetto all’utente rurale.
Podcast per metà in campagna
Più a fondo, l’utente urbano dedica il 13% del suo tempo audio giornaliero ai podcast, mentre quello rurale lo dimezza (e più), scendendo al 6% del minutaggio quotidiano con l’on demand.
Area suburbana
Coerentemente con le citate tendenze, per entrambe le categorie, coloro che vivono in periferia (area suburbana) si collocano nel mezzo delle percentuali.
Edison Research, National Election Pool, Reuters per la politica
Edison Research e il National Election Pool (ABC News, CBS News, CNN, NBC News) hanno collaborato in esclusiva con Reuters per distribuire i dati elettorali statunitensi in tutto il mondo.
Rilevanza globale
Nel suo ultimo rapporto sul webinar, il team editoriale di Reuters ha messo in luce la rilevanza globale delle elezioni statunitensi del 2024.
Fattori chiave
E lo ha fatto svelando entrambi i lati di questioni chiave, quali: l’economia, i conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente, l’immigrazione, l’uguaglianza, il diritto all’aborto, il cambiamento climatico ecc.
La posta in gioco
“La posta in gioco è alta e la necessità di una copertura affidabile e verificata è più critica che mai”, chiosa sul punto Edison Research.
Chi è Edison Research
Edison Research conduce ricerche e fornisce informazioni strategiche a favore di un’ampia gamma di clienti in tutto il mondo (con attività in 66 paesi).
Le indagini
Le principali indagini curate sono The Infinite Dial di Edison Research (considerata l’indagine più importante per audio digitale, social media, podcasting, smart speaker e altre tecnologie legate ai media dal 1998) e Share of Ear, misurazione sulla ripartizione del tempo audio giornaliero.
La documentazione di Reuters
Per approfondimenti sul tema esposto, cliccare qui. (M.R. per NL)