Premiata dall’Auditel la diretta non-stop “Emergenza Neve”, in onda il 7 gennaio dalle 12 e alle 23 su Antenna 3, emittente del gruppo Mediapason: circa 1 milione i contatti netti. In pratica più dell’11% degli adulti lombardi si è sintonizzato con Antenna 3 per avere notizie su ciò che stava accadendo nella Regione. Per circa undici ore l’emittente ha interrotto la normale programmazione per mandare in onda la diretta di informazione da e per il territorio.
Un servizio di pubblica utilità che ha immediatamente trovato il consenso del pubblico, come testimoniano non solo i dati Auditel (la diretta ha avuto picchi di share del 2, 6 %) ma anche le oltre diecimila tra telefonate ed email arrivate in redazione: messaggi di cittadini in cerca di notizie su treni, scuole, strade, servizi.
“La nostra è vera televisione di servizio pubblico”, dice l’editore Sandro Parenzo, “notizie utili in tempo reale ma anche microfoni aperti per registrare la vera entità dei problemi. Non servono notiziari edulcorati quando c’è un’emergenza, servono le informazioni. Ed è quello che abbiamo fatto.”
In studio a coordinare i collegamenti con il pubblico e con le centrali operative della Protezione civile, delle Ferrovie dello Stato, delle Ferrovie Nord e degli Ospedali i giornalisti Laura Bellano, Stefano Golfari e David Parenzo.