I fondi stanziati dal governo sono più che sufficienti a coprire le spese riguardanti i sostegni al settore pubblicitario. Pertanto, i richiedenti aventi diritto potranno usufruire del bonus pubblicità 2021 al 100% relativamente agli investimenti in affissioni.
Sostegni bis
Il decreto Sostegni bis aveva previsto il riconoscimento di un credito di imposta fruibile dai titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all’affissione di manifesti e analoghe installazioni di natura commerciale (art. 67-bis del DL 73/2021).
Limite 20 milioni
Per questa manovra era stato previsto un limite di spesa di 20 milioni di euro attribuibile in misura proporzionale all’importo dovuto dai soggetti individuati. A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che le richieste non superano il totale dei fondi.
Bonus pubblicità al 100%
Infatti, con un provvedimento pubblicato lo scorso 18 marzo (numero di protocollo 8890), l’AdE ha fatto sapere che l’ammontare dei canoni è inferiore al tetto dei 20 milioni stanziati e pertanto il credito d’imposta coprirà per intero l’importo delle spese agevolabili. Dunque, i beneficiari della tax credit avranno la possibilità di usufruire dell’intera cifra richiesta al momento della domanda di sostegno.
I codici per il bonus pubblicità
Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che il codice tributo da inserire nel modello F24 verrà fornito in seguito con una specifica risoluzione. Dunque, in questo modo, gli interessati avranno a disposizione i dati sul credito d’imposta fruibile e anche il codice per utilizzare in compensazione il bonus. (A.M. per NL)