Un anno complessivamente positivo pur in presenza di un mercato pubblicitario difficile, che però mostra qualche segnale di ripresa da cogliere pienamente nel 2016.
La pay tv cresce poco nel secondo trimestre 2015, trainata soprattutto dall’online; in Italia gli ott soffrono ancora l’assenza di una rete affidabile e la pressione di una concorrenza concentrata.
L’ordinamento giuridico italiano è un equilibrio tra legificazione e delegificazione. Noi italiani siamo tra i maggiori legiferatori del mondo, ma, avendo istituzionalizzato il compromesso – caposaldo su cui fondiamo la Repubblica – siamo costretti a legificare, cioè legiferare prendendo atto dell’esistente.
“Disincanto digitale”, così Ilvo Diamanti ha definito il fenomeno che attiene alla possibile flessione di fiducia verso l’informazione sul web: nella nona edizione del report “Gli italiani e l’informazione” dell’Osservatorio Demos-Coop, rilevano sicuramente dati molto interessanti per conoscere ulteriormente il pensiero degli italiani, proprio perché le fonti d’informazione contribuiscono in maniera rilevante a plasmare l’opinione pubblica sugli eventi che puntualmente si verificano a livello mondiale.
L’espressione “sofferenza bancaria”, conseguente alla situazione di incaglio bancario, denota la condizione in cui la banca si trova costretta a procedere legalmente nei confronti di un debitore.