Quello che sta avvenendo nel settore radiofonico è rappresentativo del cambiamento del rapporto di forza in corso.
Niente da fare per Lt Multimedia: la società di Valter La Tona, editore di Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari, s’avvia verso il concordato preventivo.
La Corte costituzionale (Presidente Criscuolo, relatore Amato), con sentenza n. 210/2015 depositata il 29 ottobre u.s., si è pronunciata sul giudizio di legittimità costituzionale dell’art. 38, comma 5 del D.lgs n. 177/2005 (Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici), sostituito dall’art. 12 del D.lgs n. 44/2010, promosso dal Tar del Lazio con ordinanza del 17 febbraio 2014.
Attraverso il provvedimento in titolo, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato l’istruttoria nei confronti della società Auditel a seguito dei recenti avvenimenti che hanno determinato la sospensione temporanea della pubblicazione dei dati di ascolto televisivo.
Riprende quota anche la pubblicità televisiva: sebbene nel periodo gennaio-settembre la flessione sul mezzo sia stata pari all’1,6% (in linea col mercato dell’adv), prosegue il recupero, che probabilmente porterà in positivo la chiusura dell’esercizio 2015.
Il Consiglio di Amministrazione di EI Towers S.p.A. ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi 2015. Nei primi nove mesi 2015 i ricavi caratteristici sono stati pari a €179,8 milioni, in crescita (+2,9%) rispetto al dato dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a €174,8 milioni.