La radio galoppa: lo scriviamo da mesi e l’ultimo dato FCP Assoradio registra una crescita del 10,2% nel mese di settembre, in linea con la media dei primi nome mesi, attestata sul 10%. Anche gli ascolti aumentano.
Pubblicati sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto direttoriale 01/10/2015, recante il Riparto degli indennizzi e misure compensative ai sensi del DM 23/01/2012 e la determina Direttoriale del 30/10/2015, che definisce le procedure ed i tempi per la presentazione delle domande per la rottamazione delle frequenze interferenti con gli stati esteri.
E’ stata finalmente pubblicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la determina Direttoriale che definisce le procedure ed i tempi per la presentazione delle domande di cui al decreto interministeriale
Con determina ministeriale del 01/10/2015 (in calce per il download), il Ministero dello Sviluppo Economico ha ripartito la somma di 13.976.451,21 (ex art. 3 DIM MiSE/MEF del 23/01/2012) tra i soggetti non utilmente collocati nelle graduatorie di revisione delle frequenze digitali per il pagamento degli indennizzi così come indicato nell’Allegato A al provvedimento.
Dopo un inquadramento della disciplina civilistica e fiscale dettata per le ASD, Pietro Bertolaso Brisotto, dottore commercialista con studio in Modena, procede nell’esaminare la particolare e delicatissima problematica delle verifiche fiscali e dei rilievi generalmente mossi dall’Amministrazione finanziaria, sia in merito alla presunta commercialità di tali enti, sia con riferimento alle varie forme di sponsorizzazione da essi realizzate (nei confronti dell’impresa sponsor), spesso influenzate da sospetti sull’effettività delle operazioni sottostanti, considerata la possibile tassazione forfetaria cui può aver accesso l’ASD- sponsee, ex lege 398/1991.