"È positivo, dopo i primi tre giorni, il passaggio alla televisione digitale in Liguria. Le operazioni tecniche si sono svolte regolarmente coinvolgendo 551 impianti su un totale di circa 2300, con il costante monitoraggio dei laboratori fissi e mobili dell’Ispettorato territoriale del Ministero".
Un modello di pagamento per l’on-line simile al New York Times e la lista in chiaro delle notizie su cui sta lavorando la redazione per permettere all’utente-lettore di contribuire via Twitter: sono queste le due principali strategie che stanno sperimentando l’Independent e il Guardian, testate tra le più vivaci nella riflessione su giornalismo e nuovi media.
«Una partecipazione di questo tipo non ce l’aspettavamo nemmeno quando sognavamo ad occhi aperti». È affidato ad videomessaggio di Giulia Innocenzi, pubblicato ieri sul sito www.serviziopubblico.it, il bilancio dei primi giorni di sottoscrizione per il nuovo programma di Michele Santoro.
La Guardia di Finanza ha eseguito, su mandato della procura di Napoli, una nuova perquisizione negli uffici de ‘L’Avantì, il quotidiano socialista diretto fino a qualche mese fa da Valter Lavitola.
Due miliardi di euro, una mini-finanziaria. A tanto ammonta il risarcimento danni che Europa 7 chiede allo stato italiano per vedersi risarciti anni di battaglie legali e di mancate trasmissioni dovute alla non assegnazione delle frequenze, nonostante la vittoria in gara di una concessione.
Fastweb, che ha investito dalla sua nascita 5 miliardi di euro e possiede oggi una rete in fibra ottica di 32.000 chilometri che si estende su tutto il territorio nazionale, ha deciso di potenziare il collegamento fra Milano e Roma.
Nove incontri per conoscere tutto cio’ che riguarda la novita’ del digitale terrestre. Ad organizzare le riunioni, che si svolgeranno nei municipi genovesi, la Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova.
Sabato prossimo avrà luogo una spettacolare installazione a Milano: sulla torre Pelli, la maggiore tra le due costruzioni in Porta Nuova, progettate dall’argentino César Pelli ed affittate dall’Unicredit, sarà installata una guglia-pennone a spirale di 85 metri, che porterà l’altezza totale dell’edificio ad oltre 230 metri.
Finalmente ce l’hanno fatta: il traguardo psicologico dei cinque milioni di abbonati, più volte agognato ma sfuggente come un miraggio (l’ultima scadenza annunciata era trascorsa a giugno), è stato tagliato in questi giorni da Sky Italia.