La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Riccardo Riccardi, ha approvato oggi in via definitiva il disegno di legge ”Norme in materia di telecomunicazioni”.
Sono quasi quattrocento pagine ma è una lettura molto interessante per capire il digitale terrestre. L’ITU ha appena rilasciato le Guidelines for the Transition from Analogue to Digital Broadcasting una pubblicazione rivolta alle nazioni in via di sviluppo per favorire la transizione dal broadcasting analogico al digitale e insegnare come sfruttarne i vantaggi, anche in termini di nuova disponibilità di frequenze da assegnare a servizi wireless come Internet.
Non si applica l’aliquota Iva ridotta ai servizi di telecomunicazione prestati nei confronti dei disabili. Possono invece fruire della tassazione agevolata al 4 per cento soltanto le operazioni di cessione e importazione delle apparecchiature destinate a facilitare l’autonomia dei soggetti sofferenti di disagi fisici o psichici.
La notifica degli atti processuali e delle sentenze da parte dei contribuenti in contenzioso con l’Amministrazione finanziaria può essere operata soltanto al competente ufficio periferico, e non anche alla sede centrale dell’Agenzia delle Entrate.
E’ stato convertito in legge dello Stato il D.L. 25 marzo 2010, n. 40 che contiene, tra l’altro, disposizioni in materia di contrasto alle frodi fiscali e finanziarie internazionali e nazionali con riferimento ai c.d. "caroselli" e "cartiere";