Fervono i preparativi al PalaDozza di piazza Azzarita a Bologna per l’organizzazione della trasmissione di giovedì 25 marzo “Rai per una notte” organizzata da Michele Santoro e Giovanni Floris con l’equipe di “Anno Zero”, quale forma di protesta contro il regolamento che cancella i talk show dai palinsesti Rai.
Questo pomeriggio nel corso della trasmissione televisiva di Raidue “Quelli del calcio” condotta da Simona Ventura è stata letta una lettera di Aldo Busi, lo scrittore epurato dalle trasmissioni della concessionaria pubblica dopo le recenti dichiarazioni rese in diretta all’Isola dei famosi (da cui è stato eliminato).
Con una recentissima sentenza del gennaio 2010 il TAR Lazio è tornato sull’annosa questione degli errori materiali commessi in sede di censimento ex art. 32 L. 223/1990.
Nei giorni scorsi (10 marzo 2010) è morto dopo lunga malattia al Policlinico Gemelli di Roma il chitarrista e astrologo Peter Van Wood. Il simpatico personaggio, opinionista dei salotti televisivi italiani era nato all’Aia in Olanda nel 1927.
La nostra rassegna questa volta focalizza l’attenzione sulle prime esperienze di alcuni presentatori della televisione italiana (pubblica e privata) che hanno iniziato la loro carriera nelle radio libere della penisola e da allora non si sono più fermati.