Duecento radio locali italiane, in contemporanea, giovedì 18 marzo, alle 12,30, sensibilizzeranno l’opinione pubblica contro il blitz del governo, ratificato dal Parlamento in sede di conversione in legge del DL Milleproroghe, con il quale sono state cancellate le provvidenze per l’editora a favore delle radio e tv locali.
Dopo che il Cda Rai ha confermato lo stop ai talk show in vista delle elezioni, Altroconsumo annuncia una class action contro Rai per mancata fornitura del servizio pubblico, per il quale gli utenti pagano il canone.
Alla fine, in tv, vincono gli ascolti. È la legge della televisione e hai voglia a questionare su problemi deontologici e commistioni politica-informazione. Alla fin dei conti, se gli ascolti ti premiano, il resto rimane lettera morta sui giornali di opposizione.
"Negli elementi del quadro di riferimento per le iniziative di una Autorità di Garanzia, oltre alla normativa vigente ed al coordinamento nazionale, non possono non essere tenuti ben in evidenza le prime verifiche conseguenti al passaggio al digitale delle prime Regioni importanti".
Un nuovo capitolo, l’ultimo, sullo stop dei talk show sulla Rai e il nuovo fronte Minzolini, per l’inchiesta della Procura di Trani e la polemica sulle scelte redazionali del direttore del Tg1.
"Martedì scorso il Presidente dell’Associazione Tv locali FRT, Maurizio Giunco, e il direttore Rosario A. Donato, hanno partecipato all’audizione indetta dall’Agcom per la revisione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze digitali".
Intervenendo nei giorni scorsi al Forum di Cernobbio della Confcommercio, il Presidente dell’ Antitrust, Antonio Catricalà, ha definito la proposta di legge di riforma della professione di avvocato "talmente restrittiva che non permetterebbe a quasi nessuno che non sia parente di avvocati di accedere a questo lavoro".
Il prossimo ottobre anche il Friuli Venezia Giulia passerà al digitale terrestre: l’esperienza delle altre regioni che hanno già affrontato il passaggio insegna che l’introduzione della nuova tecnologia richiede l’informazione e la partecipazione attiva dei cittadini, soprattutto nella delicata fase dello switch-off, quando verrà definitivamente spento il segnale analogico.
In occasione dei recenti appuntamenti con la stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine all’esatta interpretazione di alcune disposizioni normative in materia di Iva, rimborsi, visto di conformità, accertamento, studi di settore, scudo fiscale, agevolazioni fiscali, sanzioni e processo tributario.
Sotto indagine le condizioni contrattuali imposte ai siti web per la raccolta pubblicitaria online. Google determinerebbe i corrispettivi degli spazi pubblicitari venduti attraverso la sua rete a sua assoluta discrezione e senza spiegare come vengono calcolati. Procedimento esteso alla Società Google Ireland Limited.