Sconfitta francese per Google, che è stata condannata a risarcire 300.000 euro di danni – più 10.000 euro per ogni giorno di ritardo della data di esecuzione della sentenza – all’editore "La Martinière" per aver pubblicato – senza autorizzazione – stralci di opere letterarie (circa 4000 testi violati, secondo Italia Oggi, 19/12/09, p. 21) sulle quali insiste il copyright della controllata casa editrice "Le Seuil".
A fine anno si suole stilare un bilancio sui risultati ottenuti e fare propositi per il futuro. E’ quanto ha fatto il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione capitanato da Brunetta con il documento dal titolo “2009 – Un anno di fatti concreti”, nel quale vengono illustrate “le cose fatte e gli obiettivi per il 2010”.
Nel 1933 nasce Radio Tele Lussemburgo (RTL), emittente commerciale in lingua inglese. Il bacino d’utenza da subito comprende la Gran Bretagna e gran parte dell’ Europa.
L’Istat ha recentemente reso noti i dati riguardanti l’ultima indagine sul rapporto tra gli italiani e la tecnologia. Come era prevedibile la tecnologia in Italia cresce piuttosto velocemente, soprattutto nelle case dove vivono minorenni.
Per gli ascoltatori radiofonici (per ora) statunitensi si apre una nuova opportunità: quella di conoscere il brano musicale in onda, col relativo autore, attraverso il Tag segnalato all’Ipod.