Le 170 presenze registrate “sono state conferma della validità dell’intuizione di creare un momento dedicato al “Mestiere di editori”. Un momento di scambio di esperienze per trovare nella sinergia del gruppo spunti utili ad affrontare le sfide quotidiane”.
Dopo una mattinata di taglio operativo con due workshop dedicati al tema della distribuzione, il Presidente ANES, Gisella Bertini Malgarini, ha con queste parole aperto la sessione plenaria pomeridiana introducendo gli interventi di Cristina Ferrari, Segretario Generale, sulla nuova offerta associativa; Marco Monti, Coordinatore Centro Studi, sul nuovo Osservatorio Economico; Alessandro Cederle, Consigliere, sui new media come opportunità di sviluppo per il B2B; Roberto Pissimiglia, Vice Presidente, sul licensing come valore aggiunto dell’attività editoriale.
Ospite d’onore del Forum il Presidente Piccola Industria Confindustria, Giuseppe Morandini, che con la forza e il carisma del suo intervento ha portato i contenuti della giornata oltre i confini dell’editoria, sostenendo i valori e i bisogni che accomunano le diverse categorie industriali della piccola e media impresa italiana.
Prossimo momento pubblico per ANES il Convegno di primavera rivolto al mondo della comunicazione; lo ha ricordato Gisella Bertini Malgarini a chiusura della giornata del Forum che, con il nuovo format proposto quest’anno, ha riscontrato un ancora maggiore interesse da parte dei tanti rappresentanti dell’editoria tecnica professionale e specializzata presenti, per i quali ANES è oggi la community di riferimento.
Le relazioni degli interventi e le immagini del Forum sono disponibili nel sito www.anes.it